Renault 5 E-Tech, il ritorno di un classico a partire da 25.000 euro

La Renault 5, un'icona dell'automobilismo francese, ritorna sul mercato nella sua veste pił moderna e sostenibile.

Renault 5 E-Tech, il ritorno di un class
Chiara Compagnucci 

 

La Renault 5, un'icona dell'automobilismo francese, ritorna sul mercato nella sua veste più moderna e sostenibile. Presentata al Salone di Ginevra 2024, la nuova Renault 5 E-Tech Electric unisce il fascino del design classico con l'avanguardia della tecnologia elettrica, promettendo di reinventare il segmento delle citycar.

Scheda tecnica e design

Il modello riprende le linee distintive del classico, sposandole con soluzioni innovative. Si basa su una piattaforma modulare, con una lunghezza complessiva di 3,92 metri e un'altezza di 1,50 metri, offrendo così una silhouette compatta ma allo stesso tempo spaziosa e confortevole per cinque passeggeri.

Il design esterno è stato curato per mantenere un legame visivo con il passato, aggiungendo un tocco moderno con fari Full LED e dettagli distintivi che valorizzano la sua eredità storica. Simbolo di questa fusione tra passato e futuro è il display luminoso del numero cinque, posto sul cofano, che indica lo stato di carica della batteria.

Prestazioni

La nuova Renault 5 vanta un motore sincrono a rotore avvolto, disponibile in tre varianti di potenza. La versione di punta con 110 kW (150 Cv) promette prestazioni elevate, con accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi. L'autonomia massima proposta è di 400 km per la batteria da 52 kWh disponibile al lancio, e di 300 km per la versione con batteria da 40 kWh, entrambe con tecnologia Nmc (Nichel-Manganese-Cobalto).

Innovazioni tecnologiche

Le innovazioni non si fermano al propulsore elettrico. La Renault 5 E-Tech Electric introduce il nuovo sistema di caricabatterie bidirezionale che non solo permette la ricarica del veicolo, ma offre anche le opzioni V2L e V2G, così da trasformare l'auto in una fonte di energia mobile per dispositivi esterni o per poter immagazzinare ed erogare energia alla rete domestica.

Interior design e connettività

L'interno è un'espressione moderna del concetto di comfort e stile. I materiali di rivestimento spaziano dal Denim 100% riciclato al tessuto premium per le versioni più accessoriate. La strumentazione digitale e lo schermo multimediale da 10 pollici con il sistema operativo OpenR Link arricchiscono ulteriormente l'esperienza a bordo.

Dal driver display alla connettività avanzata con il sistema OpenR Link e i servizi di Google integrati, la Renault 5 E-Tech Electric è concepita per essere al passo con i tempi, offrendo un'esperienza di guida e di utilizzo completa e intuitiva.

Prezzo

Con un prezzo di partenza di circa 25.000 euro, si posiziona come un'innovativa soluzione per chi è alla ricerca di un veicolo elettrico con una forte identità, tecnologia all'avanguardia e la praticità necessaria per l'uso quotidiano.

La Renault 5 E-Tech Electric rappresenta la perfetta fusione tra le carismatiche linee del passato e l'avanzata tecnologia per la mobilità del futuro. Promette non solo di rievocare la storica eredità del modello, ma di diventare un punto di riferimento nel settore delle citycar elettriche, offrendo prestazioni, stile, confort e sostenibilità ad un prezzo accessibile.