Nuova Renault Twingo elettrica a meno di 20.000 euro. Caratteristiche e data di uscita

Con la transizione verso la mobilitÓ sostenibile, il mercato automobilistico si arricchisce di novitÓ sempre pi¨ intriganti.

Nuova Renault Twingo elettrica a meno di
Chiara Compagnucci 

Con la transizione verso la mobilità sostenibile, il mercato automobilistico si arricchisce di novità sempre più intriganti. Fra queste, la Nuova Renault Twingo elettrica si pone come opzione accessibile ed ecologica, proponendosi a un prezzo allettante inferiore ai 20.000 euro. La sua uscita è prevista per il 2025, e già si delineano caratteristiche tecniche e funzionali che la rendono un veicolo da tenere d'occhio.

Design riconoscibile e sostenibilità avanzata

Il design della Nuova Twingo elettrica omaggia il modello originale, aggiornandolo con dettagli moderni e una funzionalità orientata allo spazio interno. Renault non trascura l'aspetto della sostenibilità, promettendo una riduzione delle emissioni di CO2 del 75% rispetto alla media dei veicoli termici venduti nel 2023, grazie anche all'utilizzo strategico di materie prime. Si inserisce nella categoria delle utilitarie, ideali per la città, con un consumo dichiarato da capogiro: solo 10 kWh/100 km.

Una piattaforma innovativa per l'auto urbana del futuro

La Nuova Twingo sarà basata sulla piattaforma Ampere A, sviluppata da Ampere, business unit del Gruppo Renault focalizzata esclusivamente sulle electric vehicle (EV). Questa piattaforma software defined permetterà aggiornamenti OTA estesi a tutti gli aspetti del veicolo, non solo all'infotainment, assicurando così un modello sempre all'avanguardia e al passo con le ultime innovazioni

Una visione per la democratizzazione delle elettriche

La strategia dietro alla nuova Twingo si allinea con la visione del CEO di Renault, Luca de Meo, di promuovere la diffusione di massa delle EV. Isolando la mobilità urbana dalla dipendenza dai combustibili fossili, la Twingo diviene un simbolo di una mobilità più accessibile ed eco-compatibile, rispondendo così alle crescenti esigenze ambientali e di qualità della vita in città.

Prezzi competitivi

Con un prezzo di lancio inferiore ai 20.000 euro, la Renault Twingo elettrica non soltanto migliora l'accessibilità economica alle EV, ma si pone in modo competitivo nel mercato, sfidando le attuali versioni termiche e full-electric già presenti. È un passo ulteriore nel percorso della Twingo, un modello che dalla prima generazione ha saputo conquistarsi un posto speciale negli animi degli automobilisti.

La Nuova Renault Twingo elettrica si profila come un modello chiave nel futuro dell'auto elettrica urbana, con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale e l'economicità. Una proposta che senza dubbio saprà attrarre l'attenzione dei consumatori alla ricerca di soluzioni verdi senza compromettere la qualità e l'efficienza.