L’UE approva il Media Freedom Act. Normative e trasparenza per i media
Il Parlamento europeo ha dato il proprio consenso al Media Freedom Act, legge emblematica dell'Unione Europea in materia di libertà e trasparenza dei media.
Il Parlamento europeo ha dato il proprio consenso al Media Freedom Act, legge emblematica dell'Unione Europea in materia di libertà e trasparenza dei media. Dopo un attento esame, il testo è stato approvato con 448 voti a favore, rispetto a 102 contrari e 75 astensioni. Una decisione che segna un'importante pietra miliare nella salvaguardia dei diritti fondamentali come la libertà di espressione e l'accesso alle informazioni.
Le nuove regole per la libertà dei media
Sotto la nuova normativa, viene imposto un obbligo ai Paesi dell'UE di garantire la pluralità dei media e tutelarne l'indipendenza rispetto a potenziali interferenze governative, politiche, economiche o private. Si prevede l'opposizione a ogni forma di ingerenza nelle decisioni editoriali, passando per la crittografia dei contenuti su dispositivi personali, fino all'uso di software spia.
Il ricorso a tali software può essere autorizzato solo come ultima risorsa, da ponderare caso per caso, sempre sotto la supervisione di un'autorità giudiziaria indipendente per indagare su reati gravi come il terrorismo o la tratta di esseri umani.
Trasparenza e indipendenza: i pilastri del Media Freedom Act
Gestione dei contenuti e moderazione
- In risposta all'incidenza negativa che le decisioni di moderazione di contenuti da parte di grandi piattaforme online possono avere sulla libertà dei media, il Parlamento richiede la creazione di un meccanismo per gestire la rimozione dei contenuti.
- Viene imposto l'obbligo a tutti i media, anche piccole imprese, di pubblicare informazioni riguardanti la loro proprietà.
Fondi pubblicitari e sostegno finanziario
- I media, comprese le piattaforme online e i motori di ricerca, devono riferire sugli introiti generati attraverso la pubblicità statale e il sostegno finanziario pubblico.
Con questa nuova legge, l'Unione Europea dimostra il suo impegno a proteggere la libertà di stampa e a garantire che i giornalisti possano svolgere il loro ruolo in modo sicuro e indipendente, e rimarca l'importanza di una solida cooperazione tra gli Stati membri dell'Unione.