Canali tematici su Facebook e Messenger. Cosa è e come funziona?

Dopo il successo su WhatsApp, Meta ha annunciato l'avvio di canali tematici anche su Facebook e Messenger.

Canali tematici su Facebook e Messenger.
Marcello Tansini 

Dopo il successo su WhatsApp, Meta ha annunciato l'avvio di canali tematici anche su Facebook e Messenger. Questa nuova funzionalità offre un ulteriore canale di comunicazione per creator, influencer, organizzazioni, enti e aziende editoriali. 

Che cosa sono i canali tematici?

I canali tematici rappresentano un nuovo strumento di broadcasting di messaggi offerto da Meta. Attraverso questi canali, gli utenti che gestiscono una pagina Facebook possono comunicare aggiornamenti ai loro follower, che possono iscriversi tramite la messaggistica di Messenger. I canali consentono la condivisione di vari tipi di contenuti, tra cui testi, foto, video e sondaggi.

Allo stato attuale, l'implementazione di questa funzione è limitata a mercati selezionati, tra cui gli Stati Uniti, e non è ancora prevista per l'Italia.

Come funzionano i canali tematici?

Una volta attivato il canale tematico su una pagina Facebook, i gestori della pagina possono inviare messaggi ai loro iscritti. Importante sottolineare che solo il creatore del canale ha la possibilità di inviare tali messaggi. Al contrario, gli iscritti possono soltanto reagire ai messaggi e partecipare ai sondaggi pubblicati dal creatore.

Ogni volta che il proprietario del canale pubblica un aggiornamento, gli utenti iscritti ricevono una notifica. Inoltre, i canali di trasmissione sono soggetti agli standard della community di Meta, quindi è possibile segnalare un canale con contenuti specifici che violano le norme del social network.