Bitcoin 2023 il recupero del valore continua, cosa prevedono esperti per i prossimi mesi e 2024?

Bitcoin ha da poco festeggiato il suo quindicesimo anniversario.

Bitcoin 2023 il recupero del valore cont
Marcello Tansini 

Bitcoin ha da poco festeggiato il suo quindicesimo anniversario. Il 31 ottobre 2008, Satoshi Nakamoto divulgava "infatti Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System" che ha posto le basi per la criptovaluta, diventando poi il testo fondamentale per il settore.

Bitcoin sembra aver preso terreno nel 2023. Il frenetico balzo del precoce criptoasset ha ripercussioni importanti per gli investitori di tutto il mondo. Numerosi analisti stanno rivedendo al rialzo le loro previsioni. Cosa dobbiamo aspettarci per il 2024?

Il recupero del Bitcoin nel 2023

Nell'anno 2023, il Bitcoin è riuscito a mantenersi sopra i $30,000, con una tendenza rialzista che ha lasciato presagire una ripresa dell'intero mercato delle criptovalute. Malgrado alcune oscillazioni, condizionate da fattori politico-economici ed eventuali crisi bancarie, la criptomoneta da molti considerata “oro digitale” ha ridimensionato le perdite iniziali, ritrovando un rinnovato interesse tra gli investitori.

Prospettive per il futuro: come si evolverà il Bitcoin nel 2024?

Il Bitcoin è una moneta digitale altamente volatile, le cui oscillazioni dipendono da numerosi fattori, quali decisioni politiche, dati macroeconomici e andamenti dei mercati finanziari. Pertanto, previsioni a lungo termine risultano particolarmente difficili. Nonostante ciò, gli esperti sono decisamente ottimisti, attirati dall’eventualità di un’approvazione di ETF basati su Bitcoin negli USA e dall’imminente evento dell’halving previsto per il 2024.

Oltre il Bitcoin: l'andamento di Ethereum

Allo stesso modo, l’Ethereum, la seconda criptomoneta per capitalizzazione borsistica, ha registrato una tendenza rialzista nel corso dell'anno. Sono numerosi gli analisti che prevedono un ulteriore rafforzamento di questa criptovaluta nei prossimi mesi, grazie anche alle recenti innovazioni tecniche che hanno reso la rete Ethereum più efficiente e sostenibile.