Nuova PSP Go 2009: caratteristiche tecniche. E senza UMD i giochi si scaricheranno online. Video.

Sony ha presentato la nuova versione della PlayStation Portable, denominata PSP Go. Le caratteristiche tecniche.

 

All’Electronic Entertainment Expo di Los Angeles, Sony ha presentato la nuova versione della PlayStation Portable, denominata PSP Go.

La nuova PSP Go è più piccola della precedente, lo schermo passa da 4,3 a 3,8 pollici di diagonale, il peso è inferiore del 43% e si ferma a 158 grammi. La prima grande novità da segnalare riguarda l’abbandono dello slot per UMD (Universal Media Disc) in favore di una memoria flash interna da 16 GB. Se manca un lettore di dischi ottici UMD, è evidente che sulla nuova PSP Go non potranno girare i giochi rilasciati su quel supporto. Tuttavia, sono in molti a pensare che il colosso giapponese metterà a disposizione degli utenti della nuova console i vecchi titoli all’interno del PlayStation Network, dal quale potranno dunque essere scaricati.

Tra le altre caratteristiche, segnaliamo i controlli a scomparsa, con uno slide che consente di scorrere lo schermo in alto e far posto ai comandi tradizionali (croce direzionale, stick analogico, Start, Select e i 4 tasti di azione). A slide chiuso, invece, PSP Go mostra il tasto PS Home che serve a raggiungere la XMB (Xross Media Bar) e gli indicatori di connettività wireless e Bluetooth. Proprio il supporto alla tecnologia Bluetooth è l’altra novità di rilievo della nuova console di Sony.

PSP Go sarà venduta negli USA a partire da ottobre 2009 al costo di 250 dollari, mentre non si conoscono data e prezzo di lancio per il mercato europeo. Ad accompagnare la nuova console, titoli di videogame molto noti fra gli appassionati, quali Gran Turismo PSP, LittleBigPlanet, Metal Gear Solid e il nuovo Jak & Dexter.

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati: