FIFA 15 e PES 2015: licenze, è ancora scontro.Champions League in bilico, il campionato brasiliano perso da Ea Sports

La questione delle licenze continua a essere centrale nei due simulatori di calcio. Rispetto allo scorso anno ci saranno alcune novità.

FIFA 15 e PES 2015: è ancora scontro sulle licenze
 

In fin dei conti gli utenti di FIFA e PES lo sanno bene: giocare con calciatori e squadre con nomi veri è tutta un'altra cosa. E se ne rendono conto anche Electronic Arts e Konami che per i nuovi FIFA 15 e PES 2015 si stanno affrontando a colpi di (costose) acquisizione di licenze. La novità delle ultime ore è l'assenza del campionato brasiliano dalla prossima edizione di FIFA. Le ragioni non sono affatto chiaro e non è escluso che vadano ricercate nel periodo di transizione che sta vivendo il calcio carioca in seguito alla sfortunata partecipazione ai Mondiali estivi.

Electronic Arts si è limitata a una comunicazione generica: "A causa di alcuni cambiamenti nel processo di licenza dei calciatori nelle leghe brasiliane, non siamo stati in grado di raggiungere un accordo con i detentori dei loro diritti per l'inclusione delle squadre brasiliane in FIFA 15". Rinnovata invece la licenza con la nazionale verdeoro.

C'è però chi sostiene che l'esclusività della Champions League per Konami e il suo PES possa essere alle battute finali. A incoraggiare questo scenario è uno screenshot di FIFA 15 in cui sarebbe stato immortalato il presunto logo della massima competizione calcistica europea a livello di club.

Dalle parti di Pro Evolution Soccer 2015 occorre confermare l'assenza delle licenze di alcuni fra i più importanti campionati, come la Bundesliga e la Premier League e la Bundesliga. Confermata la presenza della Copa Libertadores e dell'Europa League. PES 2015 è atteso sul mercato nella stagione autunnale per le console di nuova generazione, Xbox One e PlayStation 4, per quelle tradizionali Xbox 360 e PlayStation 3, e per PC. Electronic Arts ha invece già individuato la data esatta della messa a scaffale di FIFA 15: il 26 settembre.