Black Ops 2: problemi gioco online multiplayer. Soluzioni in arrivo

Anche questo nono capitolo dello sparatutto di Treyarch non si rivela immune da problemi. Lamentele contro freeze vari e la connettività.

Problemi con Call of Duty: Black Ops II
 

Nonostante l’accoglienza trionfale sia dal punto di vista delle recensioni dei magazine specializzati che del seguito commerciale, Call of Duty: Black Ops II non si è rivelato esente da problemi. Non ci sono solo i crash e rallentamenti segnalati dagli utenti di PC e i freeze vari che tormentano la versione per PlayStation 3 e, in misura minore, anche quelli per Xbox 360. Ci sono anche i problemi di connettività. Activision non ha nascosto l’esistenza di disagi e attraverso l’account ufficiale di Twitter ha spiegato di essere già al lavoro per individuare la soluzione.

Una delle frasi più comuni che gli utenti vedono comparire sullo schermo del proprio televisore è "si è verificato un errore durante la ricerca di una sessione, riprova". D’altronde, basta leggere le lamentele dei giocatori sui forum ufficiali del gioco per farsi un’idea. "Ormai è più di un giorno che provo a entrare nei server di Black Ops 2 senza riuscirci. Sto incominciando a perdere la pazienza dato che tutti i miei amici non hanno problemi. Vorrei sapere se è un problema del gioco, un problema dei server online oppure un errore della PlayStation 3".

E ancora, "ho provato a riavviare la PlayStation 3 e ora non si connette nemmeno al servizio online e mi dice che il server non è al momento disponibile", "Ho comprato il gioco l’11 novembre e non ho ancora fatto una partita online. Mi dà sempre lo stresso messaggio di errore server! Modern Warfare 3 e il primo Black Ops funzionano perfettamente quindi non è un problema della mia PlayStation". In merito alla versione per PC, viene consigliato di aggiornare i driver alle ultime versioni disponibili.

Ed è ancora aperto il dibattito in merito alla limitazione del field of view a 80 di questo nono capitolo della serie. Treyarch liquida la questione con poche parole pubblicate su Twitter: “Non chiedete di alzare il limite del field of view. Il massimo è 80. Grazie”. Poco dopo aggiunge: "Ovviamente c’è un motivo, o non avrei chiesto di piantarla con le lamentele". Tornando ai dati di vendita, GameStop ha annunciato di aver venduto oltre un milione di copie dello sparatutto nel solo giorno del lancio mentre secondo Amazon, Black Ops 2 ha superato ogni record ed è il loro gioco più prenotato di sempre.