Nexus 5: chiavetta USB e collegamento TV. Come collegare e vedere streaming film su televisore. Video spiegazione

Il nuovo smartphone top di gamma della serie Nexus supporta la tecnologia OTG (USB On The Go) e il protocollo SlimPort. Come leggere una chiavetta USB e collegare Nexus 5 al televisore.

Google LG Nexus 5 OTG USB SlimPort TV Chiavetta Come Fare
 

Nexus 5 può leggere il contenuto di una chiavetta USB e può trasmettere in streaming su un TV. Il nuovo smartphone di punta dell’offerta Nexus supporta la tecnologia OTG e il protocollo SlimPort. L’acronimo OTG sta per On The Go e si riferisce al collegamento diretto di una periferica esterna, quale una chiavetta USB, a un telefonino. SlimPort è invece uno standard che Google ha preferito al protocollo MHL (Mobile High-Definition Link). Quest’ultimo, si ricorda, combina HDMI (High-Definition Multimedia Interface) e USB.

Per collegare una chiavetta USB a Nexus 5 è necessario un adattatore microUSB (femmina) e un programma ad hoc. Fra i software deputati allo scopo, figura Nexus Media Importer, disponibile per l’acquisto presso Google Play Store al prezzo di 3,07 euro.

Nexus Media Importer si caratterizza per una interfaccia semplice e intuitiva e consente appunto di gestire i file archiviati in una memoria esterna. Dopo aver scaricato e installato Nexus Media Importer, non appena si inserirà una chiavetta USB attraverso l’apposito adattatore microUSB, l’applicazione si attiverà in automatico. Si precisa che Nexus Media Importer permette di leggere i contenuti archiviati nella chiavetta USB e di trasferire gli stessi su Nexus 5, ma non di scrivere sulla periferica.

Per collegare Nexus 5 a un TV, e visualizzare sullo schermo del televisore quanto mostrato a display sullo smartphone, è necessario disporre di un adattatore HDMI con supporto per il protocollo SlimPort e di un cavo HDMI.

La redazione di TuttoAndroid.net ha realizzato un video in cui si illustrano le procedure per collegare una chiavetta USB a Nexus 5 attraverso adattatore microUSB (e app Nexus Media Importer) e per collegare lo smartphone a un TV tramite un adattatore HDMI SlimPort. Di seguito, il filmato.