Film 3D in streaming su browser Google Chrome interattivo: video 3 Dreams Of Black e funzionamento
3 Dreams Of Black, un nuovo video interattivo dal Google Chrome Esperiment, basato su tecnologia WebGL.

L'interattività sta conquistando sempre di più anche il mondo della produzione video, consentendo agli utenti di creare veri e propri percorsi personali all'interno di videoclip disponibili direttamente sul web.
Un primo esempio, che i fan della musica indie conoscono sicuramente bene, è il singolo degli Arcade Fire intitolato We used to wait: lo spettatore, dopo aver inserito l'indirizzo della casa in cui è cresciuto, si trovava di fronte un'animazione che combinava disegni e movimento nei luoghi reali grazie a Google Earth. Il video era interamente realizzato in HTML5.
Il nuovo esperimento viene dai laboratori del Google Chrome Experiment che hanno lavorato con il regista Chris Milk per realizzare 3 Dreams Of Black, per il brano Black dell'album Rome, a firma di Dangermouse e Daniele Luppi.
Mentre la musica scorre, animazioni 3D e disegni in 2D accompagnano lo spettatore in un viaggio in una dimensione onirica, in cui è proprio l'utente a guidare il susseguirsi di immagini all'interno del percorso attraverso i movimenti del mouse.
Il video è realizzato sulla tecnologia WebGL che permette di trasformare il browser in uno schermo interattivo: per questo, hardware e browser utilizzati devono supportare WebGL, altrimenti l'interazione non è possibile. L'ideale per la visione sembra essere l'ultima versione di Google Chrome.
Questo video porta il livello di sperimentazione sul 3D e l'interattività ancora un passo più avanti, verso il futuro.
Autore: Roberto Laghi