Film 3D in streaming su browser Google Chrome interattivo: video 3 Dreams Of Black e funzionamento

3 Dreams Of Black, un nuovo video interattivo dal Google Chrome Esperiment, basato su tecnologia WebGL.

Un frame di 3 Dreams Of Black
 

L'interattività sta conquistando sempre di più anche il mondo della produzione video, consentendo agli utenti di creare veri e propri percorsi personali all'interno di videoclip disponibili direttamente sul web.

Un primo esempio, che i fan della musica indie conoscono sicuramente bene, è il singolo degli Arcade Fire intitolato We used to wait: lo spettatore, dopo aver inserito l'indirizzo della casa in cui è cresciuto, si trovava di fronte un'animazione che combinava disegni e movimento nei luoghi reali grazie a Google Earth. Il video era interamente realizzato in HTML5.

Il nuovo esperimento viene dai laboratori del Google Chrome Experiment che hanno lavorato con il regista Chris Milk per realizzare 3 Dreams Of Black, per il brano Black dell'album Rome, a firma di Dangermouse e Daniele Luppi.

Mentre la musica scorre, animazioni 3D e disegni in 2D accompagnano lo spettatore in un viaggio in una dimensione onirica, in cui è proprio l'utente a guidare il susseguirsi di immagini all'interno del percorso attraverso i movimenti del mouse.

Il video è realizzato sulla tecnologia WebGL che permette di trasformare il browser in uno schermo interattivo: per questo, hardware e browser utilizzati devono supportare WebGL, altrimenti l'interazione non è possibile. L'ideale per la visione sembra essere l'ultima versione di Google Chrome.

Questo video porta il livello di sperimentazione sul 3D e l'interattività ancora un passo più avanti, verso il futuro.

Autore: Roberto Laghi