Internet In Italia: 7 giovani su 10 si collegano tutti i giorni. Siamo vicini alla rivoluzione?

I risultati dell'ultima indagine sulle statistiche d'uso di Internet condotta da Demos & PI mostrano un forte aumento di utilizzo della Rete da parte dei giovani.

 

Sette giovani su 10 utilizzano quotidianamente Internet per informarsi. A dirlo è l’ultima indagine condotta da Demos & PI in collaborazione con Coop (Associazione Nazionale cooperative di consumatori) e la partecipazione del LaPolis dell’Università di Urbino e di Medialab-Vicenza. Tra i curatori, Luigi Ceccarini e Martina Di Pierdomenico, che ne riferiscono su Repubblica.it.

Merita particolare attenzione il grafico relativo alle percentuali di coloro che utilizzano tutti i giorni i diversi canali informativi (TV, quotidiani, Internet, Radio). È in questi dati, infatti, che si vede il gap fra i cosiddetti nativi digitali e le altre generazioni. Fra i 15 e i 24 anni, il 74,2% del campione utilizza Internet per informarsi ogni giorno, percentuale che scende al 62,8% nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Ancora più alto il divario con la fascia 35-44 anni (46,3). Fra i 45 e i 55 anni la percentuale scende al 35,2%, fra i 55 e i 64 anni al 23% e tra gli over 65 al 6,9%.

I giovani netizen, sottolineano Ceccarini e Di Pierdomenico, non utilizzano la Rete, quindi, solo per chattare, per aggiornare il proprio status sulle piattaforme di social networking, per sbirciare nei profili altrui, per controllare la posta elettronica. Internet è anche il principale mezzo per informarsi, fermo restando che in Rete i giovani ascoltano anche assiduamente le web radio e guardano programmi televisivi e film in streaming.

Forse saranno loro a contribuire maggiormente a quel balzo in avanti necessario all’Italia in tema di divario digitale culturale. Saranno loro, anzi, sono loro, la prima generazione di italiani che utilizza Internet come i loro padri accendevano la televisione. Sempre che si metta mano al digital divide relativo alle infrastrutture.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati: