Xbox 360: aggiornamento SmartGlass e IE 10 oggi con Windows 8. Novità, come funziona e video

Arriva l’attesa piattaforma SmartGlass per trasformare il televisore di casa in una Smart TV. Diffusa la lista dei giochi e servizi disponibili al debutto.

Arriva SmartGlass  per Xbox 360
 

Arriva SmartGlass, il sistema con cui controllare in remoto la console da salotto tramite smartphone o tablet. Non solo, ma il proprio dispositivo mobile può essere usato come un secondo schermo con i giochi compatibili. In buona sostanza, la TV di casa si trasforma in una Smart TV. Il momento non è casuale poiché è in contemporanea con il lancio del nuovo sistema operativo Windows 8. L’applicazione è gratuitamente scaricabile ed è già disponibile per il download per Windows Phone 8, iOS e Android. Si resta in attesa di quella per PC.

Fra l’altro, sarà possibile spedire una pagina web di Internet Explorer dalla console a qualsiasi dispositivo mobile sincronizzato ovvero si può utilizzare il browser della Xbox 360 e controllarlo tramite il touchscreen. Diffuso l’elenco dei giochi e servizi ottimizzati per SmartGlass presenti sin dal giorno del debutto. Games: Ascend, Dance Central 3, Forza Horizon, Halo Waypoint, Home Run Stars, Karaoke, Kinect Sesame Street TV, Prima Games. Sports: ESPN, NBA Game Time, UFC. Entertainment Apps: Elections 2012, HBO GO, MSN, NBC News, NOW TV, Slacker Radio, TODAY, Univision. Solo poco tempo fa, l’azienda di Redmond ha lanciato il servizio Xbox Music con cui ascoltare musica in streaming dai dispositivi sincronizzati: 30 milioni di brani a 9,9 euro al mese o a99 euro all’anno.

Il passo preliminare è naturalmente l’aggiornamento della dashboard della Xbox 360. Nei giorni scorsi Microsoft aveva preannunciato le novità con una lettera spedita agli abbonamenti: "È in arrivo un aggiornamento del servizio Xbox Live. L’aggiornamento del sistema includerà diverse nuove funzionalità per migliorare la ricerca di contenuti su Xbox Live e renderla più semplice".

I cambiamenti? "Perfezionamenti della ricerca: l’aggiornamento ti consentirà di cercare i contenuti in base al genere o alla categoria e di filtrare i risultati in una serie di sottocategorie. Consigli e aggiunte: trova nuovi preferiti grazie ai consigli personalizzati su giochi e video nella Dash. Ricerca vocale: usa la tua voce per cercare film, serie TV, musica e giochi con Kinect per Xbox 360". Fra le novità in arrivo c’è anche Internet Explorer: "Arricchisci la tua esperienza Xbox ed esplora il Web in tutta sicurezza con Internet Explorer".