Windows 7 su computer vecchi: installazione possibile con Thin PC. Download

Thin PC porta una versione leggera di Windows 7 sui computer vecchi.

Windows Thin PC
 

Il genuino monopolio di Linux nel recupero dei vecchi computer potrebbe essere spezzato da una novità recentemente presentata da Microsoft, Thin PC, di cui è disponibile la prima release candidate. Si tratta di un'edizione di Windows 7 pensata per le macchine che hanno già qualche anno di lavoro nei circuiti e su cui un'installazione completa dell'ultimo sistema operativo di Microsoft non sarebbe possibile.

In sostanza, Thin PC funzionerà come un client che si collega al server per l'utilizzo di tutti i principali software, esclusi quelli dedicati alla sicurezza e alla gestione del sistema, che potranno essere installati direttamente sul computer. Grazie al collegamento RemoteFX, una tecnologia sviluppata dall'azienda di Redmond, sarà possibile tenere sempre in contatto il PC con il server centrale e garantire così l'utilizzo delle principali funzionalità di Windows 7.

In questa fase, la RC di Thin PC è disponibile su questa pagina per il download gratuito. Successivamente potranno utilizzarla solamente gli iscritti al programma Software Assurance di Microsoft.

Con questa mossa Windows, anche grazie alla sua grande diffusione, potrebbe conquistarsi quella parte di utenti che hanno un vecchio PC da recuperare ma non sono abbastanza esperti da metterci le mani e riportarlo a nuova vita grazie a una delle tante soluzioni che Linux offre per le macchine obsolete.

Autore: Roberto Laghi