Sicurezza computer aggiornata? Un programma gratis controlla se il proprio PC è sicuro

MBSA (Microsoft Baseline Security Analyzer) e Health Check sono dei software gratuiti che permettono di controllare e gestire lo stato complessivo degli aggiornamenti relativi alla configurazione in uso del proprio computer.

 
MBSA (Microsoft Baseline Security Analyzer) è un software gratuito di grande utilità che permette di controllare e gestire lo stato complessivo degli aggiornamenti relativi alla configurazione in uso del proprio computer, prendendo in esame sia il sistema operativo installato che tutte le varie applicazioni Microsoft presenti.

Una volta installata e lanciata l’applicazione, è possibile generare subito un report analitico sullo stato del sistema, che indica in modo chiaro le varie vulnerabilità e gli ambiti di manutenzione e aggiornamento richiesti.

Oltre a questo, MBSA individua tutte le aree del sistema e dei vari applicativi che necessitano di un intervento di sicurezza, per esempio quelle in cui le password assegnate sono deboli (ossia facilmente scopribili da parte di un malintenzionato), in cui ci siano account facilmente violabili, e così via.

MBSA può essere scaricato dal sito ilsoftware.it.

Un altro software molto valido è Health Check, di F-Secure. A differenza di MBSA si tratta di un software che opera come Web application da attivare mediante il browser. Attualmente l’unico compatibile è Internet Explorer, al quale si deve concedere l’autorizzazione a installare un particolare componente ActiveX.

Dopo avere lanciato la scansione del sistema, Health Check verifica se l’utente deve installare importanti patch di sicurezza per Windows o altre applicazioni Microsoft e controlla la presenza di eventuali vulnerabilità di sicurezza anche negli altri software installati.

Per utilizzare Health Check basta andare sul sito di F-Secure.

Autore: Pierluigi Emmulo

Ultimi articoli correlati: