Scaricare con BitTorrent: nuovo programma e protocollo Tribler per non usare server centrali
Il progetto Tribler introdurrà innovazioni significative nei programmi e nel sistema di scambio file di tipo Torrent.
Ricerca decentralizzata e filosofia del social networking: sono le due linee guida alla base del progetto Tribler, su cui sta lavorando un team che comprende ricercatori delle università di Deft e Amsterdam, che possono contare su un finanziamento da parte del governo olandese pari a sei milioni di euro.
Tribler vuole superare i limiti che caratterizzano gli indicizzatori di file Torrent, che per funzionare devono affidarsi a server e portali su cui possono agire le major che difendono gli interessi dell’industria musicale e cinematografica e le istituzioni intenzionate a combattere il fenomeno sempre più diffuso del P2P. Chi conosce il sistema di ricerca e download dei file Torrent, sa che per ricercare un determinato contenuto e per effettuarne il download è necessario ricorrere ai vari Torrent Search Engine, come i noti The Pirate Bay e Mininova.
Gli sviluppatori di Tribler, invece, hanno messo a punto un algoritmo denominato BuddyCast che consente una ricerca e un download decentralizzati in quanto non si affida ad alcun server centrale e a nessun collettore di file Torrent. Quando un utente lancia Tribler, il programma inizia a cercare altri utenti collegati, a scambiare informazioni e a creare una lista dei file disponibili.
Oltre alla ricerca decentralizzata, Tribler riesce a creare dei suggerimenti di download agli utenti in base ai file condivisi in precedenza e più lo scambio cresce più aumenta la capacità di suggerimento da parte del programma. C’è, infine, un lato social, con funzionalità che permettono di assegnare etichette ai download e di velocizzare il trasferimento dei file per quegli utenti che hanno uno share rate più alto, ovvero che mettono in condivisione molto materiale.
Autore: Pierluigi Emmulo
Ultimi articoli correlati:
- Motore di ricerca per file BitTorrent: il più grande è Pirate Bay con 1,2 milioni. E le major?
- Scaricare file BitTorrenti dal browser come normali link, senza nessun programma o plugin
- Ricercare film, musica e file in BitTorrent più facile con una nuova tecnologia.
- Film e musica in streaming gratis attraverso BitTorrent senza scaricare file illegali con Mininova
- Trovare film, musica e file Torrent con YouTorrent: motore Web per BitTorrent
- uTorrent è il sistema P2P più utilizzato? Almeno per quanto riguarda i client Torrent.