Come recuperare la password di Windows quando si è dimenticata?
Oggi recensisco volentieri un tool completamente gratuito che mi è venuto in soccorso svariate volte visto il lavoro che faccio
Oggi recensisco volentieri un tool completamente gratuito che mi è venuto in soccorso svariate volte visto il lavoro che faccio. In realtà questa preziosa utility esiste da una vita (fine del 2001) ma non è così conosciuta.
Sto parlando di Offline NT Password & Registry Editor.
Tale tool montato su un cd bootable permette di reimpostare o rimuovere la password di windows di un qualsiasi utente senza necessità di sapere la password precedente. Chi di noi non ha mai perso una password?
Ecco il funzionamento… è più facile a dirsi che a farsi:
- scaricate la iso dal loro sito
- masterizzatela su un cd
- inserite il cd nel pc del quale non conoscete più la password
- accendete il pc e se necessario specificate nella configurazione della bios di fare boot da cd
- lasciate partire il cd
- rispondete alle semplici domande interattive (… per la maggior parte va bene il valoro di default, ma fate un pò di attenzione però!!!)
- alla richiesta della nuova password potete decidere se inserirne una nuova o rimuoverla digitando * (sembra che funzioni meglio rimuoverla)
- togliete il cd e riavviate
et voilà! Personalmente non mi ha mai dato problemi e spero che continui a farlo… (peccato solo che non funzioni sotto VMWare o VirtualPC non ricordo di preciso ora)… è una interessante alternativa gratuita all’ottimo ERD Commander.