Programma Windows Vista gratis per migliorarlo e velocizzarlo da scaricare gratis
Ultimate Windows Tweaker è un'applicazione gratuita che permette di migliorare le prestazioni di Vista.
Al South Asia MVP Meet 2008, Howar Lo, regional team manager di Microsoft, ha presentato un tool per ottimizzare Windows Vista, il sistema operativo di Microsoft per il quale si attende in primavera il rilascio del Service Pack 2. Si tratta di Ultimate Windows Tweaker, un’applicazione stand-alone di 380 KB che non necessita di installazione e che gira sulle versioni a 32 e a 64 bit di Windows Vista. Per rendere Windows Vista più veloce e performante si possono seguire alcuni trucchi e consigli, ma l’applicazione di Howar consente di andare a utilizzare tutti i tweak nascosti nel sistema operativo.
Ultimate Windows Tweaker è organizzato in sette categorie di tweaking: Personalitazion, User Accounts & UAC, System & Performance, Security, Internet Explorer (IE7 e IE8 beta), Network Optimization e Addtional Options.
Personalitazion consente all’utente di rimuovere i tips, di modificare la velocità con cui il menu start reagisce e di avviare i folders in processi separati. User Account permette di operare all’interno dell’UAC (User Account Control), il modulo di protezione introdotto da Microsoft in Windows Vista che gestisce i permessi dei singoli utenti del computer in modo da impedire l’esecuzione di software dannoso o il danneggiamento di dati e componenti del sistema. Inoltre l’utente può abilitare o disabilitare l’account Administrator e Guest.
La sezione System & Performance consente all’utente di diminuire il tempo di attesa prima che Windows Vista chiuda in automatico un’applicazione in status freez, di disabilitare il servizio di indicizzazione e la gestione ZIP integrata. Security è dedicata all’impostazione delle restrizioni d’uso e può quindi disabilitare a un utente l’accesso a Windows Mail, a Windows Sidebar, a Windows Calendar e al registro di sistema.
La sezione Internet Explorer permette di disabilitare il Tabbed Browsing, di inserire un titolo custom al posto di «Windows Internet Explorer» e di cambiare la directory standard in cui vengono archiviati i download. Network Optimization consente il tuning del PC nell’ambito di un workgroup o di un dominio, mentre Additional Options è dedicato alle altre opzioni di Windows Vista.
Prima di utilizzare Ultimate Windows Tweaker, disponibile in lingua inglese sul sito di Winvistaclub, è opportuno procedere alla creazione di un punto di ripristino.
Autore: Pierluigi Emmulo
Ultimi articoli correlati:
- Windows Vista più veloce: consigli e trucchi per aumentarne le prestazioni
- Aggiornamento Windows Vista Service Pack 1 per risolvere diversi problemi e crash.I miglioramenti
- Prestazioni Windows Vista: controllabili attraveso il software PCMark creato appositamente
- La velocità e prestazioni dei computer sono legate al consumo energetico dei microprocessore
- Windows 7 sarà come Vista, ma con novità e miglioramenti nelle prestazioni.Caratteristiche trapelate
- Service Pack 2 Windows Vista: disponibile da scaricare a marzo-aprile. Le novità e miglioramenti.
- Problema sicurezza Windows Vista: sfruttato potrebbe portare al crash del sistema. Patch in arrivo.
- Sicurezza in Windows Vista e XP sempre più alta. Rischi maggiori vengono dalla applicazioni per MS.
- Patch Windows Vista, XP, 2000, Server da scaricare oggi. Intervento straordinario. Non si sa altro.