Presentazioni in stile PowerPoint: Acrobat lancia gratis online Presentation in Flash

Adobe lancia una nuova applicazione gratuita per ufficio. Si tratta di Acrobat.com Presentations, un tool per la creazione e la gestione di presentazioni direttamente da web browser.

 

Dopo Buzzword, Adobe lancia una nuova applicazione gratuita per ufficio. Si tratta di Acrobat.com Presentations, un tool per la creazione e la gestione di presentazioni direttamente da web browser.

Lo scopo principale di Presentations è di favorire la collaborazione on line fra tutti coloro che lavorano a uno stesso progetto e che si trovano magari in uffici separati, anche a migliaia di chilometri di distanza. La particolarità del tool sviluppato da Adobe consiste nel fatto che le slide della presentazione cui si sta lavorando sono numerate e che ogni persona connessa e autorizzata alla condivisione della stessa potrà vedere, in ogni istante, su quale slide sta lavorando un altro membro del team. In questo modo, sostiene Adobe, si riducono notevolmente i conflitti, i duplicati e lo spreco di tempo e di risorse.

Con Presentations, inoltre, l’utente può inserire anche video Flash FLV come se stesse inserendo un’immagine, purché la dimensione del file video sia inferiore ai 10 MB. Grazie al servizio Adobe ConnectNow, il sistema di conferenza web di Acrobat.com, gli utenti potranno mostrare la presentazione finale su Internet in modalità live.

Presentations ha anche dei limiti. Il più evidente risiede nell’impossibilità di importare le presentazioni da PowerPoint, che sono le più diffuse in tutto il mondo. Per condividere la presentazione, inoltre, è necessario possedere un identificativo su Acrobat.com, anche se lo scopo è evidente: consentire solo a persone registrate e autorizzate di lavorare a una stessa presentazione.

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati: