Proteggere il PC con una chiave USB: quando la si toglie il PC si blocca. Funziona da password.
USB PC Lock Pro è un software che viene installato nel PC e ha il potere di trasformare una pen drive in una chiave fisica che, se disconnessa dalla porta USB, blocca il computer.
Il problema della protezione dell’accesso al PC da parte di intrusi è molto sentito da chi si trova a lavorare su computer collocati in ambienti in cui ci sono molte persone. Basta lasciare per un po’ incustodito il PC e qualcuno potrebbe ficcare il naso in quello che si sta facendo, compromettendo il lavoro che si è lasciato in sospeso o accedendo a informazioni personali che dovrebbero rimanere segrete.
Le soluzioni per bloccarne l’accesso sono numerose, ma una particolare è quella resa dal programma USB PC Lock Pro.
Si tratta di un software che viene installato in un PC e ha il potere di trasformare una pen drive in una chiave fisica che, se disconnessa dalla porta USB, blocca il computer.
Oltre a questo, sempre usando la chiave USB, è in grado di bloccare Live Messenger, settare Live Messenger su “Non al computer”, azzerare il volume del PC, arrestare tutti gli streaming dei media, avviare e bloccare un log degli eventi o i batch.
In sostanza agisce come una sorta di interruttore programmabile, che permette di gestire numerose funzionalità del PC semplicemente innestando o disconnettendo la chiave USB.
Il software permette una quantità di configurazioni interessanti, che danno modo di gestire una quantità di operazioni utili a trasformare una pen drive in uno strumento fisico di controllo di un PC.
Autore: Pierluigi Emmulo