Nokia Lumia 920, 820 e 620: Windows Phone 8 aggiornamento rilasciato. Le novità

Con qualche settimana di anticipo rispetto alle aspettative iniziali, la nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft inizia a essere disponibile.

Arriva Windows Phone 8
 

Al via la distribuzione dell’aggiornamento Windows Phone 8. Nome in codice Portico, i primi utenti a beneficiarne sono i possessori degli smartphone HTC 8X. In maniera progressiva raggiungerà anche i terminali Nokia, fra cui il top di gamma Lumia 920 e i vari Lumia 820 e Lumia 620, su cui, in realtà, l’update era atteso agli inizi del prossimo anno. A quanto pare, dunque, avrebbe accorciato i tempi di disponibilità dell’aggiornamento, la cui denominazione iniziale sarebbe stata Apollo+. Non è da escludere, tuttavia, che non si tratti altro che di un banale cambio di nome.

L’upgrade è scaricabile via OTA (Over-the-Air) direttamente dal cellulare. A differenza di quanto accaduto con le precedenti release del software della multinazionale di Redmond, il download non è limitato al computer. La nuova build riporta il codice 8.0.10211.204. Nel video pubblicato in fondo a questo articolo solo illustrati i passaggi per una corretta esecuzione dell’aggiornamento. Cosa porta con sé il nuovo sistema operativo? Per prima cosa sistema alcuni bug venuti alla luce nel corso dell’esperienza con la precedente versione del software. E poi, chiaramente, sono introdotte numerose features.

Più in generale, con Windows Phone 8 inizia un nuovo percorso. Il programma per device mobile di Microsoft garantisce il supporto per processori multi-core, per risoluzioni 1.280 x 768 pixel e 1.280 x 720 pixel, per card microSD removibili, per la condivisione di contenuti in wireless attraverso la tecnologia NFC (Near Field Communication) utile anche per effettuare pagamenti in mobilità, l’integrazione di Internet Explorer 10 con SmartScreen Filter, un sistema per la protezione da siti web pericolosi e malware, l’introduzione Wallet per borsellino elettronico e pagamenti in mobilità e del sistema di mapping Nokia, con funzione di navigazione assistita svolta a svolta e supporto per le mappe offline.

Si ricorda che Windows Phone 8 non sarà disponibile per tutti i modelli della serie Lumia di Nokia. Le versioni più datate (Lumia 900, 800, 710) riceveranno l’aggiornamento intermedio Windows Phone 7.8. Sebbene non presenti la completezza della major release, alcune funzionalità ne sono una diretta derivazione.