Nokia Lumia 900, 800, 710, 610 Windows Phone 7.8: i diversi aggiornamenti e installazione

Nonostante qualche indesiderato problema, prosegue l’upgrade degli smartphone ancorati alla release del sistema operativo Windows Phone 7.

Windows Phone 7.8: i diversi aggiornamenti e installazione
 

Facciamo chiarezza sull’aggiornamento a Windows Phone 7.8 per gli smartphone equipaggiato con una delle release del sistema operativo Windows Phone 7. Il numero di versione definitiva dell’upgrade è 7.10.8858.136 a cui si arriva dopo il primo passaggio (firmware 7.10.8779.8) che risolve un problema relativo all’acquisto di app in alcuni paesi e cambia gli intervalli di sincronizzazione predefiniti per le email e il secondo (firmware 7.10.8783.12) che fornisce il supporto per i telefoni senza pulsanti della fotocamera fisici.

Quali sono le novità introdotte? Si va dalle Live Tile ridimensionabili per la personalizzazione della schermata Start in vari modi ai 20 colori in primo piano, dalla protezione dall’eliminazione accidentale della schermata di blocco all’aggiunta dell’immagine di Bing del giorno per lo sfondo; dall’estensione del supporto di Windows Phone Marketplace e Xbox a nuovi paesi al miglioramento del carattere cinese e dell’aspetto dell’arabo e di altre lingue, passando per la correzione si una serie di bug e imperfezioni venuti alla luce con Windows Phone 7.5 Refresh (Tango) ovvero la versione 7.10.8779.8 di Windows Phone.

Come procedere con l’installazione di Windows Phone 7.8 ? A norma, le operazioni da eseguire sui terminali compatibili sono semplici e immediate. Occorre passare dal software Zune per Windows o dall’applicazione Windows Phone per Mac. Basta collegare lo smartphone tramite cavo USB, avviare il programma e seguire le poche indicazioni. In alternativa se non viene segnalato alcun update, è possibile seguire questa modalità. Attivare la modalità aereo, collegare lo smartphone al PC o al Mac, avviare Zune, e selezionare Telefono/Impostazioni/Aggiorna.

Se il semaforo è ancora rosso, allora selezionare un’altra opzione, cliccare su Telefono/Impostazioni/Aggiorna, disconnettersi dal web per circa mezzo minuto, aspettare che Zune segnali la presenza della nuova versione del sistema operativo di Microsoft, e riattivare quindi la connessione al web. Infine, è possibile fare riferimento allo strumento Seven-Eighter. Anche in questo caso i passaggi da seguire sono relativamente pochi: scaricare il tool, cliccare su Install WP7.8, selezionare la lingua e attendere il completamento dell’installazione dell’aggiornamento.