Nokia Lumia 610, 710, 800, 900: Windows Phone 7.8 e 7.9 aggiornamenti. No Windows Phone 8

L’aggiornamento intermedio al nuovo sistema operativo mobile della società di Redmond porta con sé diverse funzionalità del Windows Phone 8.

Verso Windows Phone 7.8
 

Non si tratta di una novità. Già da tempo Nokia aveva annunciato il mancato supporto del Windows Phone 8 da parte dei modelli meno recenti della serie Lumia. I vari smartphone della serie 610, 710, 800, 900 (quelli equipaggiati con Windows Phone 7) beneficeranno dell’aggiornamento di una versione intermedia del sistema operativo mobile di Microsoft, il Windows Phone 7.8. In attesa di conoscere tempi, modalità e scadenze (probabilmente il primo trimestre del prossimo anno), prende quota la possibilità dello sviluppo del Windows Phone 7.9. Non ci sono conferme ufficiali, ma da più parti giunge questa indiscrezione, i cui contenuti sono tutti da chiarire.

Quali saranno le novità implementate con questa release intermedia del software? Quale informazione in più arriva da un presunto documento Nokia che sta circolando sul web. Sembra che verrà data la possibilità di personalizzare la schermata di blocco. Passi in avanti sul versante della sicurezza per quanto riguarda il browser Internet Explorer. Ma quale versione sarà introdotta? A quanto pare, dovrebbe essere la nona mentre per la decima occorre avere un po’ di pazienza in più. E se i colori di sistema sono stati portati a 20, Nokia e Microsoft strizzano l’occhio ai più giovani con un inedito editor di MP3 con cui creare suonerie dai brani musicali preferiti.

E ancora, i file multimediali non protetti da DRM potranno essere condivisi tramite Bluetooth e sarà data una decisa rinfrescata all’applicazione Trasferimento Contatti. E che dire del supporto per la funzione Club e la fruizione della library Xbox Music Store tramite Zune e Xbox SmartGlass? Più in generale, stando a quanto riporta WindowsPhoneItaly - che cita David Akinjise, product manager di Nokia e la sua conversazione con il portale WParea - l’aggiornamento intermedio porterà con sé diversi servizi di Windows Phone 8, oltre alla schermata start, fra cui la funzione Lenses.

In particolare "le funzionalità Cinemagraph e Smart Shoot dovrebbero arrivare prossimamente anche sugli attuali terminali Lumia, permettendo in questo modo di modificare rapidamente e senza bisogno di app aggiuntive le foto scattate, con tanti strumenti a disposizione, semplificando notevolmente il processo di modifica rispetto al passato". Insomma, il segnale che viene lanciato è di attenzione anche nei confronti degli utenti di Windows Phone 7, attualmente fermi alla versione 7.5.