Nokia Lumia 520, 620, 720, 820, 920: aggiornamento Amber situazione e Windows Phone 8 GDR3. Come si può scaricare subito

Prosegue la distribuzione dell'aggiornamento di Windows Phone 8 per gli smartphone della serie Lumia. Tante le novità introdotte, fra cui il supporto agli schermi 1080p.

Nokia Lumia 520, 620, 720, 820, 920: Windows Phone 8 GDR3 aggiornamento
 

Questi sono i giorni dell'aggiornamento di Windows Phone 8, denominato GDR2, per Nokia Lumia 520, Nokia Lumia 620, Nokia Lumia 720, Nokia Lumia 820 e Nokia Lumia 920 con operatori TIM, Vodafone, 3 Italia, Wind e no brand. L'update, se disponibile, è scaricabile via OTA (Over-The-Air) direttamente dal proprio dispositivo. In questo contesto e in attesa della disponibilità della release 8.1, prevista per l'inizio del prossimo anno, occorre segnalare come la personalizzazione Nokia Amber o Lumia Amber ha fatto la sua apparizione sui server accessibili via NaviFirm+.

Ma c'è anche una strada alternativa per scaricare e installare in anteprima il software: l'iscrizione al programma Windows Phone Preview for Developers di Microsoft. La possibilità è però limitata ai possessori di uno smartphone con la release 8.0.10322.71 (GDR2). A quel punto l'opportunità è duplice: la partecipazione al Windows Phone Dev Center al costo di 19 dollari o la registrazione gratuita al Windows Phone App Studio. La preview per gli sviluppatori è stata già pubblicata sul sito ufficiale del sistema operativo ed è raggiungibile collegandosi su questa pagina. Occorre segnalare che dopo l'installazione non sarà più possibile effettuare il downgrade alla precedente release del software di Redmond.

Come è possibile conoscere sul sito ufficiale della multinazionale finlandese, la situazione italiana in merito all'aggiornamento software è la seguente: Nokia Lumia 520 disponibile per TIM, Vodafone e no brand, non disponibile per 3 Italia, in attesa di approvazione per Wind; Nokia Lumia 620 disponibile per TIM, Vodafone e no brand, in attesa di approvazione per Wind; Nokia Lumia 720 disponibile per TIM, Vodafone e no brand, in attesa di approvazione per Wind; Nokia Lumia 820 disponibile per TIM, Vodafone, 3 Italia e no brand, in attesa di approvazione per Wind; Nokia Lumia 920 disponibile per TIM, Vodafone, 3 Italia e no brand, in attesa di approvazione per Wind.

Quali sono le principali novità della nuova release del sistema operativo? Si va dal supporto agli schermi 1080p alla compatibilità con i processori quad-core Snapdragon 800 di Qualcomm, dalle suonerie e dagli avvisi personalizzati per messaggi, voicemail, email e promemoria a blocco della rotazione dello schermo, dall'introduzione della modalità guida: mentre si guida alla connessione alla rete Wi-Fi in OOBE (Out-Of-Box Experience) alla possibilità di usare i file del pacchetto Office e i PDF come allegati di posta elettronica.