Computer nuovo appena acquistato? Programmi necessari e come migliorare configurazione.

I migliori software utili per configurare correttamente un PC appena acquistato.

 

Tempo fa abbiamo parlato dei cosiddetti crapware, i software preinstallati che troviamo nei computer appena acquistati, spesso in versione di prova, frutto di accordi commerciali tra i produttori di PC e le software house.

E abbiamo visto che non tutti questi software risultano utili e che, di contro, possono pregiudicare le prestazioni della macchina e occupare spazio sull’hard disk che potrebbe essere impiegato per usi più consoni. L’utente può decidere di disinstallare i software uno ad uno oppure utilizzare PC Decrapifier, un programmi eseguibile che permette la disinstallazione di una serie di software con una sola operazione.

Tuttavia, ci sono programmi che sono necessari per utilizzare al meglio il proprio PC, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e la protezione della macchina. Non può mancare, quindi, un programma antivirus. Ce ne sono diversi disponibili gratuitamente on line e che svolgono un ottimo lavoro di protezione. Non dovrebbe neanche mancare un software che protegga la macchina dagli spyware, come, per esempio, il valido Spyware Terminator.

Il PC lavora meglio se è organizzato in maniera efficiente ed efficace. CCleaner, per esempio, rimuove i file non utilizzati da tempo e consente di mantenere il disco rigido più pulito. Per ottimizzare le prestazioni dell’hard disk, inoltre, è consigliabile utilizzare un buon programma di deframmentazione, come IOBIT Smart Defrag. È importante anche conservare copie dei file di sistema e dei contenuti del PC. Si può ricorrere a un hard disk esterno oppure affidarsi a uno spazio di archiviazione on line gratuito, come quello offerto da Dropbox.

Infine, segnaliamo una soluzione che può definirsi completa. Si tratta di Google Pack, un pacchetto di programmi selezionati da Google, dove troviamo, per esempio, l’antivirus avast!, Skype, Adobe Reader e Picasa.

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati: