Cellulari Nokia Lumia Windows Phone: foto in 3D con applicazione Photosynth

Microsoft ha rilasciato nei giorni scorsi l’app Photosynth per creare un panorama 3D in pochi istanti anche sui principali siti di social network.

Photosynth anche per cellulari Nokia
 

Piccola svolta nel mondo Microsoft. L’app Photosynth sbarca sugli smartphone equipaggiati con sistema operativo Windows Phone 7.5 (o versioni successive). Il software consente la realizzazione di panorami tridimensionali sulla base di una ricomposizione computazionale di fotografie tradizionali e bidimensionali. A stupire, in realtà, è la facilità d’uso. Basta catturare l’immagine con il cellulare, spostare l’obiettivo, verificare la corrispondenza dei parametri e scattare le immagini successive. Dopo aver eseguito queste operazioni nel giro di pochi secondi, l’app ricompone l’immagine che, tra l’altro, può essere condivisa anche sui principali siti di social network, come Facebook e Twitter.

Tuttavia per quest’ultimo passaggio è indispensabile l’attivazione di un account Windows Live. In assenza, il prodotto finale può essere visto solo sul dispositivo su cui è presente l’app. Di più, è anche possibile caricare le foto su servizi di mapping (Bing incluso). Photosynth, le cui dimensioni sono di 1 MB, è già liberamente scaricabile e installabile dal marketplace della società di Redmond. Disponibile unicamente in lingua inglese, questa (rilasciata il 29 maggio) è solo la versione 1.0.

Come spiegato da Microsoft, l’applicazione fa uso di camera, owner identity, location services, music and video library, phone identity, data services, movement and directional sensor, compass, gyroscope, camera. Ecco allora che i possessori di quei cellulari che sono sprovvisti di alcune di queste funzioni (come il giroscopio) potrebbero incontrare difficoltà nella corretta esperienza d’uso.

Quali sono i commenti degli utenti che l’hanno già testata? Le valutazioni sono mediamente molto positive. "Ottima su Hd7", "Magnifica", "Per LG Optimus 7, da aggiornare assolutamente. Impossibile utilizzarla per via dei tremolii", "Senza giroscopio è inutile...", "Spettacolo!", "Davvero ben realizzata!", "Bellissima", "Bella bella, Omnia 7 OK", "Strabiliante", "Amazing!", "Sicuramente una delle 10 app più belle e utili del marketplace", "Bella!", "Fantastica", "Finalmente! Ottima app, continua cosi, Microsoft!", "Perfetta, funziona a meraviglia su Lumia 800. Finalmente si stanno decidendo a fare app interessanti anche qua! Dai dai così WP!", "App Apple... mitica", "Ottima", "App interessante... ma non è possibile che sia sempre l’ultima la Microsoft. Mi sono già pentito di questo Windows Phone".