Business Intelligence 2015: i migliori software e aziende

Sono tante e sempre più diffuse le soluzione di Business Intelligence fra le aziende italiane. Ecco alcune delle piattaforme più popolari.

Business Intelligence 2015
 

Si parla sempre più spesso di Business Intelligence e della sua rapia diffusione anche nel mercato delle imprese italiane. Quali sono le soluzioni più adottate e consigliate? Tableau, nato nel 2013 è un punto di riferimento sul versante del Data Discovery e della Data Visualization per via della facilità di visione, analisi e comprensione dei dati, in qualsiasi dimensione o formato. Colossi come Bank of America, Coca-Cola e Walmart usano software Tableau. Poi c'è Domo, piattaforma intuitiva creata nel 2010, che permette di accedere rapidamente ai dati rilevanti e alle informazioni di business intelligence. Fra i suoi clienti ci sono National Geographic e eBay.

Medesime affidabilità e competenza per Birst, nata nel 2004, capace di proporre due diverse piattaforme in base alle esigenze dell'utente. Dalla sua parte ci sono Citrix e la YMCA. Panorama, che affonda le radici nel 1993, è uno dei pochi software che supporta la Business Intelligence 3.0. Fra i loro clienti ci sono LexisNexus e Siemens.

Information Builders, nata nel 1975, continua ad essere una delle più grandi aziende private indipendenti nel settore del software. La piattaforma di Business Intelligence e Analytics WebFOCUS permette di condividere le informazioni con clienti e partner, dando loro un facile accesso alle applicazioni analitiche e agli strumenti da qualsiasi programma di navigazione o dispositivo mobile. Si servono da queste parti Ace Hardware, AutoZone and Mastercard.

I prodotti della famiglia Cognos di IBM offrono funzionalità di reporting, analisi, modellazione, pianificazione e collaborazione per rispondere alle esigenze di business intelligence e di gestione delle prestazioni. La piattaforma QlikView Business Discovery offre la Business Intelligence self service che mette a disposizione degli utenti strumenti potenti che consentono un processo decisionale innovativo.