Sfrutta Questi 7 Consigli per Realizzare un Bel Sito di E-Learning

Iscrizione Online, Procedura di Pagamento Facilitata, Analisi dei Dati, Valutazione e Feedback dello Studente, Informazioni sugli Studenti, Ottimi Contenuti, Social Community

7 Consigli per Realizzare un Bel Sito di E-Learning
 

Le piattaforme di apprendimento online aprono le porte per milioni di utenti che altrimenti non riuscirebbero ad acquisire e a permettersi diplomi e corsi o ad ampliare le proprie conoscenze in generale. Gli utenti usano siti simili per bypassare il problema dei loro numerosi impegni e ricavarsi lo spazio necessario per seguire le lezioni nel proprio tempo libero. In tal modo aumenta la consapevolezza su come migliorare le proprie vite, trovare un lavoro più appagante e trasmettere altri valori ai familiari.

Poiché l’accesso all’ambiente didattico dei siti e-Learning comporta un costo, questi devono essere estremamente professionali, affidabili e sicuri. Ciò richiede molti passaggi extra e una buona dose di pianificazione di cui altre aziende non devono preoccuparsi o tener conto così scrupolosamente durante la progettazione.

Per offrire alla tua compagnia la possibilità di avere successo nel settore dell’eLearning e conquistarti la massima fiducia da parte della tua potenziale clientela, ecco otto caratteristiche che non dovrebbero mancare nel tuo sito.

Iscrizione Online

Sembra una stupidaggine, ma non immagini quante piattaforme di e-Learning si aspettano che chiami per telefono per registrarti o che invii un assegno tramite posta per pagare i corsi. Se devi apprendere online, dovresti avere anche la possibilità di pagare e di registrarti online. Per questo motivo è necessario un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS). Questo si comporta come una intranet per studenti, in cui essi possono visualizzare i curriculum, aggiungere o rimuovere le lezioni, accedere ai materiali del corso e pagare.

Procedura di Pagamento Facilitata

Se vuoi che la gente acquisti degli articoli online, devi fare in modo che sia semplice acquistarli. Ciò significa il minor numero possibile di campi da compilare, un sistema di pagamento robusto che accetti il maggior numero possibile di carte di debito e di credito, oltre che altre forme di pagamento basate sulle app. Più metodi di pagamento accetti, più saranno numerosi gli studenti che si affretteranno a usare la tua piattaforma.

Analisi dei Dati

I Big Data sono ormai una realtà quotidiana e dovresti farne il maggior uso possibile. Ciò significa fare in modo che gli studenti abbiano accesso ai report sui propri progressi, sulle attività e sulle statistiche che li mettono a confronto con altri studenti (ovviamente in forma anonima).

Valutazione e Feedback dello Studente

Gli studenti non sono gli unici che accederanno al tuo sito a scopo didattico. Chiunque usi il tuo sistema dovrebbe avere il diritto e il privilegio di verificare come funziona e di offrire consigli su come migliorarlo. I questionari possono comparire in modo casuale oppure essere collegati ad altri eventi. Il sito deve garantire che tutte le risposte siano trattate con la massima riservatezza e che i soggetti coinvolti non siano mai contattati in merito ai loro commenti.

Informazioni sugli Studenti

Sia per il bene della tua azienda, sia per la tutela della privacy dei tuoi studenti, devi incorporare un Sistema di Gestione dei Dati degli Studenti. Questo è un database enorme che ruota attorno a ciò che fanno gli studenti mentre sono parte integrante della tua piattaforma di e-learning. Informazioni come attività, punteggi, profitto generale, grafici di frequenza e valutazioni degli insegnanti saranno racchiusi qui. Non solo questo sistema deve consentire l’accesso da remoto, ma deve offrire anche il massimo livello di protezione possibile per garantire che in nessun caso i dati degli studenti vengano condivisi con terze parti.

Ottimi Contenuti

Il contenuto è la forza motrice della maggior parte dei siti web ed è doppiamente importante quando i siti sono a pagamento. Gli studenti hanno bisogno di credere nella potenza e nel potenziale del contenuto che offri loro, dal primo accesso al sito fino al termine del loro percorso di formazione. Ciò significa non solo partire con grandi contenuti, ma anche continuare ad ampliarli nel corso del tempo per renderli conformi agli standard accademici e alle aspettative degli studenti. La tecnologia all’avanguardia dovrebbe essere utilizzata ogni volta in cui è possibile per offrire agli studenti un’ampia varietà di strumenti da sfruttare durante il corso. Non dimenticare di aggiungere il brand il più frequentemente possibile nel sito, affinché gli studenti e i visitatori casuali comincino ad associare l’uno all’altro. Un logo professionale ben visibile su ciascuna pagina andrà benissimo.

Social Community

Una buona social community rende un ambiente di apprendimento online molto simile a un vero e proprio college. Gli studenti possono parlare dei corsi, acquistare e vendere libri di testo, trovare gruppi di studio e condividere opinioni su argomenti non didattici.