Perché un responsive design è importante?

Scopri perchè è importante che il tuo sito web abbia un responsive design e i vantaggi che ne puoi ottenere

Responsive design l'importanza
 

Avere un design responsive nel proprio sito, non è solamente una opzione, specialmente nel 2020 e con tutte le innovazioni tecnologiche che esistono. Un sito, oggi, ha bisogno di essere adatto ad ogni schermo, non importa quale.

Piattaforme di un certo livello e anche siti che vengono definiti Big, subiscono questi processi di tanto in tanto, in modo da restare al passo coi tempi.

In questa pagina andremo a vedere il perché e il come un sito di questo tipo può aiutare te e il tuo business online a crescere, data l’ampia disponibilità per un vasto pubblico ed un numero di utenti sempre maggiore, non importa da dove si connettono o vengono. Iniziamo subito, per scoprire il tutto insieme.

Andremo a vedere anche dei pro e contro di questo tipo di design.

Come funziona il responsive design?

Si è sentito parlare di questo tipo di creazione web da qualche anno, in quanto, prima, questa pratica, era poco utilizzata. Era molto comune avere siti ottimizzati per il computer, ma non per i telefoni cellulari.

Questo perché, un tempo, non si dava molto peso al navigare attraverso lo smartphone. Farlo era piuttosto scomodo e poca gente aveva una connessione dati. Insomma, avere un sito responsive non era proprio una priorità.

Ma come funziona questo responsive design? In pratica, si adattano le pagine web e tutte le cose che sono coinvolte insieme alla misura dello schermo sul quale il sito viene aperto. In questo modo otterrai un sito perfetto sia che tu ti connetti dal telefono, sia da uno schermo di 60 pollici.

Questa necessità è cresciuta non solo per via dell’aumento della popolarità degli smartphone, ma anche per il sempre maggior numero di schermi e televisioni.

Perché investire nel responsive design?

Investire nel responsive design aiuta a raggiungere una fetta di pubblico maggiore, oltre al rendere visibile il sito a più audience. In questo modo potrai trarre vantaggio da tutti i visitatori del tuo sito web.

Ecco qualche vantaggio dell’avere una pagina web completamente responsive. Ne abbiamo trovati principalmente 3:

  • Rapporto costo-efficacia;
  • Flessibilità;
  • Esperienza per il visitatore migliorata.

Ora andiamo a vedere questi 3 punti nel dettaglio per capirci di più, analizzandoli uno per uno e spiegando il perché sono importanti.

Rapporto costo-efficacia

Avere un sito responsive costa, soprattutto se non se ne ha uno. Si dovrà trasferire tutto il tema e questa è una operazione che costa denaro. Tramutare un tema o un sito in responsive è qualcosa che costa caro, ma che dovresti poterti permettere se vuoi avere un business proficuo e sano a lungo andare.

Flessibilità

Avere un solo sito ti permetterà di avere una maggiore destrezza di design o cambiare un eventuale errore di testo nel sito dovendolo fare una volta e basta. In questo modo risparmierai molto tempo e non dovrai fare le cose due volte, rischiando anche di sbagliare. Immagina dover correggere un errore su di una pagina e doverlo fare per decine di siti web diversi. Non sarebbe la soluzione migliore, non è vero?

Cerca di mantenere il tuo sito flessibile per renderlo più facile da gestire e comodo per te.

UX migliorata

L'esperienza dell'utente è fondamentale per i proprietari di un sito web. Vuoi che il tuo sito piaccia alla gente e vuoi che sia facile da usare per convincerli a tornare.

Se qualcuno visita il tuo sito web su un dispositivo mobile, e ci vuole un'eternità per caricarlo o le tue foto non hanno la risoluzione corretta, può far apparire la tua azienda non professionale

Conclusione sul responsive design

Il responsive design è quindi una parte fondamentale dei siti web moderni e, adattando la tua pagina web, avrai enormi benefici per il tuo sito su internet.