Java 7: novità. Data uscita versione finale. Download Beta RC

Oracle ha annunciato la disponibilità per il download della prima Release Candidate del JDK 7. La versione stabile e definitiva di Java 7 debutterà il 28 luglio.

Java 7, il 28 luglio la versione stabile e definitiva
 

Oracle ha annunciato la disponibilità per il download della prima RC del JDK 7 (Java Development Kit). La versione stabile e definitiva di Java 7 debutterà in via ufficiale giovedì 28 luglio.

Java 7, nome in codice Dolphin, avrebbe dovuto portare con sé una serie di novità di rilievo, a partire dai progetti di linguaggio Lambda e Coin per arrivare alla modularizzazione veicolata attraverso il progetto Jigsaw. Per godere di queste implementazioni, tuttavia, gli sviluppatori dovranno attendere il 2012, quando Oracle renderà disponibile per il download il JDK 8.

Le novità di Java 7 includono gli ambiti Virtual Machine, Language, Core, Internationalization, I/O and Networking, Security & Cryptography, Database Connectivity. In ambito Language, gli sviluppatori potranno sfruttare le stringhe nello switch e beneficiare delle implementazioni apportate per il catching di più eccezioni e per la type preference. In ambito core, Java 7 introduce un fork/join framework e migliora l’attuale libreria per la concorrenza.

In ambito Security & Cryptography, si beneficerà di una evoluzione dell’attuale sistema di crittografia a chiave pubblica RSA. Java 7 offrirà maggiore sicurezza con chiavi più piccole. In ambito I/O and Networking, Java 7 introduce nuove classi per rendere l’I/O asincrono, scalabile e flessibile. Infine, in ambito Virtual Machine, Java 7 garantisce il supporto per i linguaggi dinamici su JVM.

Autore: Marcello Tansini