Gli informatici più richiesti e con stipendi più alti: programmatori Java e .Net e consulenti SAP

Quali sono le figure più richieste di programmatori e sviluppatori nel mercato Usa dell'informatica ? Al top della classifica i programmatori Java, seguiti a ruota da quelli di Microsoft .Net. Molto bene anche i consulenti Sap, amministratori di

 

Quali sono le figure più richieste di programmatori e sviluppatori nel mercato Usa dell'informatica che come sappiamo da sempre anticipa, almeno in Italia, le tendenze che, poi, emergeranno anche nel nostro Paese

I più ricercati sono i programmatori Java, seguiti a ruota da quelli di Microsoft .Net. Molto bene anche i consulenti Sap.

Crescono come figure anche gli amministratori di database e tra i senior è ancora forte la richista di project manager per seguire un intero progetto da un punto di vista tecnico.

Le retribuzioni medie sono di 31,80 dollari all'ora, con un aumento dello stipendio a livello percentuale del 5,5% rispetto al 2006.

Per quanto riguarda le figuere precedentemente elencate, al top della classifica delle professionalità più richieste, gli sviluppatori Java e .net arrivano quasi a 60 dollari all'ora, mentre di circa 90 dollari all'ora è la retribuzione di un consluente Sap.

Ma come dicevano la scorsa settimana, gli Usa sono solo al 6 posto delle retribuzioni dei manager e quadri ICT, mentre le nazioni dove si guadagna maggiormente sono tutte europee.

La prima è la Svizzera, seguono poi a ruota Danimarca, Belgio, Inghilterra, Irlanda.
 
L'Italia è all'undicesimo posto.

Per sapere le retribuzioni lorde a livello nazionale delle nazioni sopraindicate e della situazione italiana vi rimndiamo a questi precedenti articoli:

- Lavorare nell'informatica: gli stipendi medi in Italia e a livello mondiale di impiegati e manager

Autore: Marcello Tansini