Imparare HTML e CSS direttamente online in modo interattivo con un nuovo sistema

Un’ottima soluzione per imparare HTML e CSS è HTML Playground, un ambiente Web che mostra tutti i tag XHTML e le proprietà CSS, facendo immediatamente vedere in che modo si traducono nella pagina Web.

 

HTML (e la sua variante XHTML) e CSS sono i codici che vengono più frequentemente utilizzati per strutturare le pagine Web. Chiunque volesse andare più a fondo e invece di scrivere i propri contenuti nell’asfittico limite di un blog aspirasse a rendere la propria pagina personale molto più vivace e ricca, non può fare a meno di conoscerli.

Per apprenderli la soluzione può essere quella di studiare un manuale – magari scaricandolo on line tra i tanti disponibili – oppure scegliere un tutorial che possa servire da corso, ma spesso questi sono troppo lunghi e farraginosi.

L’alternativa che altri percorrono è quella di confrontarsi direttamente con programmi di sviluppo Web come Dreamweaver o FrontPage, ma, anche in questo caso, non è facile capire a fondo come questi software davvero applicano nel codice le formattazioni e le configurazioni scelte.

Un’ottima soluzione può allora rivelarsi HTML Playground. Si tratta di un ambiente Web che consente di mostrare tutti i più importanti tag XHTML e le proprietà CSS, facendo immediatamente vedere in che modo si traducono nella pagina Web.

In più è possibile intervenire sui vari parametri e osservare i cambiamenti che la pagina stessa subisce.

HTML Playground può anche essere un buono spunto anche per tutti i professionisti che hanno l’esigenza di avere una guida rapida di riferimento su CSS e XHTML.

Autore: Pierluigi Emmulo