Convertire Flash in HTML5 con software Adobe Wallaby: funzionamento

Adobe Wallaby è una nuova tecnologia Adobe che permette di convertire file Flash in HTML5. Che sia la soluzione definitiva al problema della compatibilità multimediale?

Adobe ha reso disponibile una preview di Wallaby
 

Adobe Wallaby è un convertitore gratuito che traduce i contenuti multimediali prodotti con Adobe Flash nel linguaggio di marcatura web HTML5. Wallaby si trova ancora in fase di prestudio, ma dovrebbe alleggerire uno dei problemi più sentiti del web design: la compatibilità e la distribuzione degli elementi interattivi sui vari dispositivi.

In primis, Adobe Wallaby dovrebbe appianare un handicap tecnologico molto discusso in questo periodo: la mancanza del supporto per Adobe Flash da parte di Apple iPad 2, i cui produttori hanno apertamente dichiarato di puntare principalmente sul nuovo standard HTML. Il prodotto Adobe elabora i file progetto FLA e li trasforma in un markup conosciuto ai più come HTML dinamico (HTML, CSS e JavaScript).

Adobe Wallaby è sviluppato secondo lo standard Adobe AIR: questo significa che gli sviluppatori possono utilizzarlo sia in ambiente Windows che Mac. I progetti possono essere ulteriormente arricchiti dopo il processo di conversione grazie a librerie JavaScript o jQuery. Insomma, sembra che l’ultima barriera per la diffusione multipiattaforma dei contenuti sia destinata a cadere, ma per parlare di completa sostituzione dello standard Flash forse è ancora presto.

Informazioni supplementari su questa tecnologia web sono disponibili sul sito degli Adobe Labs, dove è possibile scaricare anche una preview del progetto.

Autore: Paolo De Feo