Xperia P e Xperia U Sony: nuovi cellulari. Caratteristiche tecniche, prezzi e video

Dopo Xperia S, al Mobile World Congress 2012 Sony ha svelato i nuovi smartphone Android Xperia P e Xperia U. Quest’ultimo sarà il più economico della serie Sony NXT. Specifiche.

Sony Xperia P, Xperia S, Xperia U Specifiche Prezzo Data Uscita
 

Al MWC 2012, Sony Mobile Communications ha tolto i veli in via ufficiale ai nuovi smartphone Sony Xperia P e Sony Xperia U. Insieme a Sony Xperia S, i nuovi arrivati fanno parte della serie Xperia NXT, la futura generazione di smartphone Sony, che porta in dote agli utenti la possibilità di accedere al Sony Entertainment Network.

Ad accomunare i modelli della nuova serie Xperia NXT è innanzitutto il design, caratterizzato dalla presenza di una banda alla base del telefono che integra l’antenna. Si tratta di una base trasparente che si illumina quando si ricevono chiamate, SMS o notifiche. Altra caratteristica comune di Sony Xperia S, Xperia P e Xperia U è l’impiego del sistema operativo mobile Google Android. La serie Xperia NXT si distingue anche per la nuova interfaccia, progettata sulla base dei principi di design di Android con l’obiettivo di migliorarne l’esperienza.

Sony Xperia P è dotato di schermo da 4 pollici Reality Display con Mobile Bravia Engine. Il pannello si caratterizza altresì per l’adozione della tecnologia WhiteMagic, che promette di veicolare una esperienza visiva brillante ed efficiente. A spingere Sony Xperia P è un processore dual-core a 1 GHz. Il sistema operativo di riferimento è Android, nella versione 2.3 Gingerbread. Nel corso del secondo trimestre del 2012, gli utenti di Sony Xperia P potranno aggiornare il dispositivo ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Tra le altre caratteristiche di Sony Xperia P, una fotocamera da 8 megapixel con funzionalità Faster Capture, supporto per la registrazione di video HD e tecnologia Sony per foto panoramiche in 2D e 3D. E ancora: connettività HDMI e DLNA e tecnologia NFC (Near Field Communications).

Sony Xperia U condivide con il modello Xperia P l’impiego di un Reality Display con Mobile Bravia Engine, ma il pannello misura 3,5 pollici in diagonale e non supporta la tecnologia WhiteMagic. Altra caratteristica comune è l’adozione di un processore dual-core a 1 GHz. Sony Xperia U integra altresì una fotocamera posteriore da 5 megapixel con funzionalità Faster Capture, supporto per la registrazione di video HD e tecnologia Sony per scattare fotografie panoramiche 2D e 3D. Tratto distintivo di Sony Xperia U è l’impiego della tecnologia XLoud e 3D surround, che promette un ascolto ottimale. Anche Sony Xperia U sarà disponibile per la vendita con Android 2.3, e potrà essere aggiornato ad Ice Cream Sandwich nel corso del secondo trimestre del 2012.

Sony non ha comunicato in via ufficiale i prezzi dei nuovi smartphone, limitandosi ad affermare che il modello Xperia U sarà il più economico della serie Xperia NXT. Alla luce delle specifiche di Sony Xperia P, quest’ultimo dovrebbe essere proposto in vendita a un prezzo inferiore al modello Sony Xperia S, che sarà commercializzato a marzo a 499 euro.