Windows Phone Update 2, Denim, Cortana in italiano: aggiornamento cellulari Nokia Lumia. Quando uscita

Arrivano nuovi aggiornamenti da parte di Microsoft sui suoi dispositivi mobile.

Microsoft
 

Nokia Lumia 830, Nokia Lumia 930, Nokia Lumia 1520, Nokia Lumia 520, Nokia Lumia 620, Nokia Lumia 625, Nokia Lumia 720, Nokia Lumia 820, Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 925, Nokia Lumia 1020, Nokia Lumia 1320, Nokia Lumia 730 e Nokia Lumia 735 sono i dispositivi che potranno scaricare il firmware Lumia Denim che Microsoft dovrebbe rilasciare nel corso di questo mese per il sistema operativo Windows Phone 8.1.1. Il rollout comincerà entro la fine del mese e terminerà agli inizi del 2015, anche se, come nel caso della prossima applicazione, non vengono indicate date precise.

Rientra anche il nostro Paese tra quelli che attendono la fase di testing di Cortana, la app che riguarda l'assistente vocale prodotto da Microsoft per i dispositivi mobile. A quanto pare, gli sviluppatori potranno avere libero accesso ed iscriversi gratuitamente ad App Studio in modo da mettere a disposizione la loro preparazione e esperienza alla portata del progetto.

Per quanto riguarda la release conclusiva in lingua italiana, non resta che attendere i primi mesi del 2015, anche se una scadenza precisa ancora manca.

Ma Cortana vale davvero la pena di attenderlo? Microsoft ormai arriva davvero in ritardo, dopo che applicazioni simili quali Siri e Google Now sono già attive da molto tempo; chi ha provato in anteprima Cordana, comunque conferma che il software risponde molto bene alle esigenze dell'utente, con risposte istantanee del tutto funzionali, anche se questo non simboleggia una vera e propria innovazione, con le applicazioni già citate prima che nel corso dei mesi si sono a poco a poco aggiornate, mettendosi al passo coi tempi e cercando di soddisfare la maggior parte delle esigenze dell'utenza. Siri e Google Now sono quindi già parecchio avanti rispetto a Cortana? La risposta non è certa.