Windows 10 su cellulari Nokia Lumia al posto di Windows Phone 8.1 Update 2. Quando, come aggiornamento e quali modelli

A breve verrà presentato il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 10.

Windows
 

A Redmond si sta dando il via ai preparativi per il debutto del nuovo prodotto Windows Phone, un nuovo sistema operativo per dispositivi mobile che sarà probabilmente il gemello del futuro sistema operativo che uscirà a breve per i PC. Ma le novità riguardano anche Windows 10, che dovrebbe raggiungere il mondo degli smartphone a breve.

L'evento di presentazione di Microsoft è fissato per il 21 gennaio prossimo, e proprio in quell'occasione si potrà ammirare proprio Windows 10 per gli smartphone e tablet.

Riguardo a questo sistema operativo, esso avrà un'interfaccia simile a quella di Windows 10 per PC, con una lunga serie di app simili che dovrebbero essere capaci di girare in tutti i dispositivi.

Una versione preliminare di Windows 10 è prevista per la fine di gennaio, quando gli appassionati di tutto il mondo potranno testare il codice su un dispositivo Windows Phone in anteprima.

A conferma di ciò, è da poco apparsa su Windows Phone Store una applicazione chiamata “Phone Insider”, la quale consentirà l'accesso all'anteprima del sistema operativo solo ad alcuni utenti già registrati.

Questa applicazione offre agli utenti la possibilità di partecipare all'aggiornamento prerelease; in sostanza, potranno provare il sistema operativo, in modo da comunicare a Windows il perfetto utilizzo o la presenza di qualche bug ed errore.

Ma ci sono anche delle indiscrezioni, che vedrebbero cancellati Windows Phone 8.1 e l'update 2; le voci di corridoio sembrerebbero affidabili, poiché solo in questo modo si potrebbe lasciare il palco libero per l'avvento di Windows 10.

Una mossa tuttavia abbastanza prevedibile quella di Microsoft, che sicuramente vuole puntare sul nuovo sistema operativo, puntando a raccogliere quanti più feedback possibili per proporre al mercato un prodotto fruibile al 100% senza la presenza di bug.