Vodafone: ecco il nuovo motore di ricerca interno, smart ed evoluto

Il motore di ricerca di Vodafone si evolve e rappresenta oggi uno dei migliori strumenti a disposizione degli utenti

Motore di ricerca
 

Semplicità ed efficacia: in linea con le esigenze degli utenti di ottenere in tempi brevi i migliori risultati dalle proprie query ovvero ai propri interrogativi, ecco che Vodafone procede a una interessante implementazione sul suo sito web. Il nuovo ed evoluto motore di ricerca all’interno del sito Vodafone migliora l’esperienza di navigazione degli utenti.

In pratica, questi ultimi possono fare ricerche in modo veloce e preciso. Alla base dei cambiamenti c'è un sistema di intelligenza artificiale associato a una struttura basata su entità. Il risultato è in motore di ricerca interno che propone risultati più completi e più pertinenti in riferimento alla ricerca effettuata. Il suggerimento è di testare questa novità per comprenderne l'efficacia.

Un motore di ricerca a servizio degli utenti

Perché i risultati del motore di ricerca sviluppato da Vodafone sono completi e in grado di coprire al meglio le differenti esigenze degli utenti? Per via dell'impiego di una struttura basata su entità e all’intelligenza artificiale. In questo modo riesce a gestire le richieste nel segno dell'evoluzione e soprattutto dell'efficienza.

In termini di funzionamento, in seguito alla ricerca di qualcosa all’interno del sito, il motore di ricerca raccoglie i risultati che considera pertinenti per poi mostrarli all’utente. Grazie al lavoro dell’intelligenza artificiale, la qualità dei risultati di ricerca migliora e si affina con il tempo, sulla base delle ricerche e delle interazioni degli utenti.

Provando a fare un esempio concreto, se l'utente cerca informazioni su uno specifico modello di smartphone, il motore di ricerca sviluppato da Vodafone propone risultati relativi all’e-commerce, alla sezione store locator e alle offerte per i piani tariffari Vodafone da affiancare al prodotto.

Ancora un esempio? Nel caso di una ricerca più generica come giga illimitati, saltano fuori risultati relativi alle tariffe che hanno questa caratteristica, un link ai negozi Vodafone più vicini all’utente nei quali attivare i piani tariffari, insieme ad altri link di approfondimento.

Sul fronte navigazionale, per ogni ricerca, l’utente si muove tra i risultati selezionando uno dei pulsanti corrispondenti a varie sezioni del sito. Tra le principali ci sono la sezione Negozi, quella delle Offerte e quella relativa a Servizi e vantaggi. Senza dimenticare l’opzione di consultare i risultati di ricerca rivolti ai privati e quelli riguardanti la clientela business.

Infine, ma non di minore importanza in termini di efficienza, ecco l’introduzione della possibilità di fare anche ricerche vocali da computer. Quando l’utente è al PC, oltre a poter scrivere quanto desidera cercare all’interno del sito Vodafone, può effettuare una ricerca usando la propria voce, risparmiando così tempo ma riuscendo a raggiungere il medesimo risultato.