Virus su cellulari sfrutta SMS per rubare denaro dal credito delle sim. Arriverà in Italia?

Trojan-SMS.Python.Flocker è il malware responsabile dell'epidemia virale che in Indonesia sta interessando gli smartphone dotati di sistema operativo Symbian. Ruba denaro dalle sim.

 

Si chiama Trojan-SMS.Python.Flocker il malware responsabile dell’epidemia virale che in Indonesia sta interessando gli smartphone dotati di sistema operativo Symbian. Si tratta di uno script in Python che invia degli SMS in grado di sottrarre piccole somme di denaro, tra i 45 e i 90 centesimi per ogni messaggio di testo, e di inviarle verso il numero di conto corrente di chi ha scatenato l’attacco. Il tutto grazie a un servizio offerto da un operatore indonesiano.

A scoprire per prima il trojan è stata Kaspersky, che ha invitato gli utenti a installare le proprie soluzioni antivirus sviluppate e studiate specificatamente per gli smartphone e i dispositivi mobili. Tuttavia, non appare necessario ricorrere all’acquisto di strumenti di sicurezza. Basta limitarsi ad adottare alcuni accorgimenti di buon senso per evitare lo spiacevole inconveniente. Prima di tutto è sempre opportuno evitare di installare applicazioni di cui non si conosce bene la provenienza e lo scopo. In secondo luogo, Symbian consente di impostare una funzione di richiesta di conferma prima dell’invio di un SMS.

Qualche tempo fa lo avevamo scritto. Spyware, malware e virus stanno attaccando con sempre maggiore frequenza anche i dispositivi mobili, grazie anche alla diffusione della banda larga per le connessioni a Internet in mobilità. Al momento non si hanno notizie sulla possibilità che il trojan individuato in Indonesia possa travalicare i confini del Paese asiatico e giungere anche in Italia. Ma, ripetiamo, poiché i virus necessitano della nostra approvazione per installarsi sui cellulari, è bene evitare di accettare messaggi di dubbia provenienza.

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati: