Test velocità ADSL con confronto migliori offerte nella propria zona

Le velocità in download e upload promesse dai carrier sono teoriche. Per conoscere le effettive prestazioni delle linee c’è Sos Tariffe Speed Test.

 

Dopo aver dato conto dei risultati relativi alle prestazioni in termini di download e upload delle connessioni a banda larga in tutto il mondo, pubblicati da Ookla su NetIndex e frutto delle misurazioni condotte tramite i servizi Speedtest.net e Pingtest.net, segnaliamo un’interessante e utile iniziativa di Sos Tariffe, realizzata in collaborazione con Tom’s Hardware e il giornalista scientifico Pino Bruno: Sos Tariffe Speed Test.

Sos Tariffe ha scelto proprio il test ADSL di Ookla per fornire agli utenti della Rete uno strumento affidabile atto a misurare l’effettiva velocità in download e upload delle loro connessioni broadband.

Prima di avviare lo Speed Test ADSL – per ottenere risultati veritieri – è necessario soddisfare i seguenti requisiti: non avere download o upload in corso; spegnere le applicazioni che disturbano il risultato del test, quali client di posta elettronica, software P2P e programmi VoIP; essere l’unico utente a utilizzare la connessione. La velocità e la banda della linea ADSL, infatti, viene suddivisa tra il numero di PC connessi al modem in un dato momento.

Sos Tariffe Speed Test permette di conoscere l’effettiva velocità della propria linea in una determinata fascia oraria e i provider che offrono le migliori velocità effettive nella propria città e area di residenza, nonché di avere la possibilità di confrontare e sottoscrivere l’offerta con il miglior rapporto velocità/prezzo.

Autore: Andrea Galassi

Ultimi articoli correlati: