Sony Xperia Z4: caratteristiche, prezzi, uscita ufficiali in Italia. Video, novità, miglioramenti, funzioni nuove

Ecco il Sony Xperia Z4, nuovo top di gamma che sarà inizialmente lanciato nel solo mercato giapponese. Tanti aggiornamenti e alcune novità.

Sony Xperia Z4: caratteristiche, prezzi
 

Il nuovo smartphone top di gamma di Sony, Xperia Z4, è realtà. Il produttore orientale ha infatti svelato le caratteristiche tecniche del device anche se, almeno per ora, l'annuncio è riferito al solo mercato giapponese. In linea con quanto visto altrove, la strada seguita è quella dell'aggiornamento incrementale di tutte le componenti, rimandando a un altro periodo un vero salto di qualità sotto il profilo dell'innovazione.

Dal punto di vista tecnico, il terminale, dal peso complessivo di 144 grammi e dallo spessore ridotto a 6,9 millimetri, mostra un display da 5,2 pollici con risoluzione pari a 1.920 x 1.080 e copertura Gorilla Glass 4, nell'ambito di una scocca in vetro e alluminio. A spingerlo ci pensa il nuovo processore octa core Snapdragon 810 a 64 bit, affiancato da un processore grafico Adreno 430 e da 3 GB di RAM con 32 GB di storage espandibile tramite microSD fino a 128 GB. Il sistema operativo con cui è inizialmente equipaggiato è la major release Android 5.0 Lollipop. In dotazione ci sono nella parte posteriore una fotocamera con sensore da 20,7 megapixel (Exmor RS, 25mm wide, ISO 12.800) e in quella anteriore una videocamera da 5,1 megapixel (Exmor R, 25mm wide). La batteria è da 2.930 mAh.

Fra le nuove funzionalità a bordo dello smartphone troviamo la compatibilità LDAC per lo streaming di file audio in alta risoluzione tramite Bluetooth. Il comparto connettività si compone anche di Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 4.1. Come garantito dalle certificazioni IPX5/IPX8 e IP6X, il dispositivo è in grado di resistere all'acqua e alla polvere, senza la necessità di coprire la preziosa porta USB. Il Sony Xperia Z4 sarà inizialmente acquistabile sul mercato giapponese entro la fine della prossima stagione estiva. Si resta in attesa di scoprire i tempi della disponibilità in Europa e in particolare in Italia.