Samsung Galaxy Tab 2 10.1: recensione e commenti nuovo tablet Android

Un nuovo tablet Android firmato Samsung. ╚ il Galaxy Tab 2 10.1, che non sembra eccellere in quanto a prestazioni e che non vuole competere con Apple iPad e con Asus Transformer Prime.

Samsung Galaxy Tab 2 10.1 Android 4.0 Ice Cream Sandwich Recensione Commenti
 

Samsung Galaxy Tab 2 10.1 “incarna” il nuovo approccio del produttore sudcoreano al mercato tablet, secondo David Pierce di The Verge. La nuova tavoletta Samsung, infatti, non è progettata per competere con Apple iPad o con Asus Transformer Prime. Samsung Galaxy Tab 2 10.1 non costituisce, in altri termini, un tablet di fascia premium. Piuttosto, sostiene Pierce, il nuovo tablet Samsung ambisce a posizionarsi con successo nel segmento di mercato di fascia media, in virtù delle caratteristiche e del prezzo, fissato a 399,99 dollari. In Italia, stando a quanto pubblicato sullo shop di Wind, Samsung Galaxy Tab 2 10.1 sarà proposto in vendita al prezzo di 499 euro.

Le caratteristiche di Samsung Galaxy Tab 2 10.1 includono un display TFT da 10,1 pollici e con risoluzione di 1280 x 800 pixel, un processore dual-core a 1 GHz assistito da 1GB di RAM, una capacità di archiviazione di 16GB o di 32GB (espandibile tramite schede di memoria microSD), una fotocamera posteriore da 3 megapixel e una webcam frontale WGA per le videochiamate. Il sistema operativo di riferimento è Android 4.0 Ice Cream Sandwich con interfaccia utente proprietaria Samsung TouchWiz. Specifiche, appunto, di livello medio.

Rispetto ai precedenti tablet della serie Galaxy Tab, la nuova tavoletta di Samsung si distingue per un design più originale, e di certo Apple non potrà accusare il produttore sudcoreano di aver copiato le linee e il form factor di iPad, evidenzia Pierce. The Verge assegna a Samsung Galaxy Tab 2 10.1 un voto di 6.3/10. Appena oltre la sufficienza, quindi. Un punteggio complessivo che muove dai voti relativi alle singole voci prese in esame: 7/10 per il display, il design e gli speaker, 8/10 per il software, 9/10 per la durata della batteria, 5/10 per l’ecosistema e le prestazioni, 3/10 per la fotocamera posteriore.

Anche Chris Burns di SlashGear insiste sul fatto che Samsung Galaxy Tab 2 10.1 non è stato sviluppato per competere con iPad. Il nuovo tablet Android Samsung si configura comunque come una delle migliori scelte per i consumatori che intendono disporre di un dispositivo ottimale per la fruizione di film e per la navigazione online, sostiene Burns. La qualità e la potenza degli altoparlanti evidenziate da Pierce trovano conferma nella recensione firmata CNET, che fornisce altresì impressioni d’uso in linea con quelle di SlashGear e The Verge.