Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge: commenti, impressioni, giudizi e critiche positive e negative

Sono tanti i punti di forza del nuovo top di gamma di Samsung che esibisce molte affinità estetiche con l'iPhone. Sembra convincere lo schermo curvo.

Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge: commenti
 

Samsung si ripresenta sul mercato degli smartphone con due nuovi top di gamma: il Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. La novità dello schermo curvo del secondo modello non vanno ricercate solo nell'ambito estetico. Sulla stringa laterale scorrono widget con le informazioni personalizzate, attivabili al tatto. Quando si riceve una chiamata vengono sostituite dalle icone dei cinque numeri prioritari. Sono tanti i punti di forza. La fotocamera frontale del Samsung Galaxy S6 è da 5 megapixel con stabilizzatore ottico dell'immagine, mentre quella posteriore arriva a 16 megapixel e ha sensori ad alta risoluzione che consentono di scattare foto con luce scarsa. Di più: è di 0,7 secondi il tempo che serve alla fotocamera per essere pronta.

Il display è da 5,1 pollici con risoluzione pari a 2.560 x 1.440 pixel. La batteria, dopo 10 minuti di ricarica, ha un'autonomia sufficiente per riprodurre un video in alta definizione fino a due ore. Ed è di 132 grammi il peso dello smartphone. A suscitare qualche perplessità fra chi è abituato ai precedenti top di gamma è la decisione di non permettere l'aumento dello storage tramite scheda microSD. Di fatto è di 128 GB la capacità massima di archiviazione del cellulare, ma a un prezzo simile a quello praticato dall'iPhone. Del melafonino ha ereditato anche la non removibilità della batteria essendo il device formato da un'unica monoscocca in vetro e alluminio.

Fra le novità c'è il sistema di ricarica wireless, che sarà forse adottato nella prossima versione del melafonino, e un sensore di tipo touch per la lettura delle impronte digitali, integrato nel tasto Home. A spingerlo ci pensa il performante processore Samsung Exynos 7420 octa-core big.LITTLE (4 core 2.1 GHz + 4 core 1.5 GHz) 64 bit a 14 nm, accompagnato da 3 GB di RAM. La capacità della batteria è di 2.550 mAh per Samsung Galaxy S6 e di 2.600 mAh per il Samsung Galaxy S6 Edge.