Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge: caratteristiche, prezzi, uscita in Italia. Video e impressioni

Sono tante le novità introdotte da Samsung nel suo nuovo top di gamma, ma alcune scelte tecniche non convincono fino in fondo.

Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge
 

Non uno, ma due versioni del Samsung Galaxy S6. Accanto a quella tradizionale c'è infatti la variante Edge, quella con schermo curvo da entrambi i lati. Nella stringa laterale scorrono i widget e nel caso di ricezione di una chiamata, le icone dei cinque numeri più importanti e a cui si rispondere o meno. Le caratteristiche tecniche sono praticamente le stesse, ma le prime impressioni raccontano di qualche perplessità in riferimento all'impossibilità di espandere la memoria tramite slot per le schede microSD e all'inamovibilità della batteria. Samsung ha infatti deciso di creare una monoscocca in Gorilla Glass in vetro e alluminio.

Queste scelte hanno avuto un immediato impatto sui prezzi, più elevati rispetto a quelli di lancio dell'ultimo top di gamma. Per le versioni base occorrono 729 euro per il Samsung Galaxy S6 e 879 euro per il Samsung Galaxy S6 Edge. I colori in comune sono bianco, nero zaffiro e oro, ma per il Galaxy S6 c'è anche l'opzione del blu e per il Galaxy S6 Edge quella del verde smeraldo. In Italia arriveranno il 10 aprile. Fra le novità ci sono il sensore per la lettura delle impronte digitali, sempre integrato nel tasto Home, ma adesso di tipo touch, il sistema di ricarica wireless e quello veloce. Bastano 80 minuti per restituire piena autonomia.

Display Super Amoled da 5,1 pollici con risoluzione pari a 2.560 x 1.440 pixel, lo smartphone è spinto da l processore Samsung Exynos 7420 octa-core big.LITTLE (4 core 2.1 GHz + 4 core 1.5 GHz) 64 bit a 14 nm, affiancato da 3 GB di RAM. Le opzioni di storage sono 3: 32 GB, 64 GB, 128 GB. Nella parte posteriore è presente una fotocamera da 16 megapixel con stabilizzatore ottico dell'immagine, in quella anteriore una videocamera da 5 megapixel. La capacità della batteria è di 2.550 mAh per Samsung Galaxy S6 e di 2.600 mAh per il Samsung Galaxy S6 Edge. Il sistema operativo con cui è inizialmente equipaggiato è Android 5.0.2 Lollipop.