Samsung Galaxy S6: caratteristiche e funzioni del nuovo cellulare Android atteso come una svolta per intero settore

Cresce la curiosità intorno al prossimo top di gamma di Samsung. Quali saranno le innovazioni introdotte? Ci sarà un vero salto di qualità?

Samsung Galaxy S6: caratteristiche e funzioni
 

Mancano solo 3 giorni alla presentazione del Samsung Galaxy S6, in programma domenica 1 marzo 2015 a Barcellona nel contesto del Mobile World Congress. Si tratta di un passaggio cruciale sia per la stessa azienda sudcoreana e sia per l'intero comparto degli smartphone. Sotto il primo punto di vista, Samsung ha la necessità di rilanciarsi dopo un anno in chiaroscuro caratterizzato da prestazioni commerciali in calo. Dall'altra c'è attesa sul livello di innovazione che sarà apportato. Il prossimo top di gamma di Samsung sarà un semplice aggiornamento incrementale o implementerà funzioni inedite che fisseranno un nuovo standard per il settore?

Non resta che attendere e scoprire se le tante indiscrezioni circolanti in questi giorni corrispondano al vero. La più rilevante è certamente quella sulla realizzazione di una versione con schermo curvo su un lato, così come già fatto con il Samsung Galaxy Note Edge. Poi c'è quella che vedrebbe l'abbandono della plastica per far posto al vetro e all'alluminio. Ci sarebbero da mettere in conto anche uno spessore più ridotto, angoli più arrotondati, la presenza di uno schermo antiriflesso, un sistema di ricarica wireless della batteria, la rivisitazione del sensore per la lettura delle impronte digitali, un inedito sistema di pagamenti in mobilità.

Il cambiamento sul versante software seguirà i binari dello snellimento delle app preinstallate e l'introduzione di quelle sviluppate da Microsoft. Al di là dei vari software a firma Google (come YouTube, Gmail, Google+, Play Store, Google Earth), secondo SamMobile gli acquirenti del Samsung Galaxy S6 troveranno a bordo Microsoft One Drive, Microsoft One Note, Facebook, Galaxy Apps, S Health, S Voice, Skype e WhatsApp. L'appuntamento con lo scioglimento di tutti i nodi sul nuovo device di Samsung è solo fra 3 giorni.