Samsung Galaxy S4, S3, S4 Mini, S3 Mini, Note 3, Note 2: Android 4.4.2 e 4.4.3 aggiornamento.No brand, 3 talia, Wind, Tim,Vodafone

Samsung Italia e gli operatori di telefonia mobile hanno già reso disponibile Android 4.4.2 per Samsung Galaxy S4 e Galaxy Note 3. L’aggiornamento KitKat è in distribuzione per Galaxy S3 negli USA.

Aggiornamento Android
 

Android 4.4.2 è la penultima iterazione della versione KitKat del sistema operativo mobile sviluppato da Google. A ricevere Android 4.4.2 KitKat sono già stati gli utenti di Samsung Galaxy S4 e Samsung Galaxy Note 3, sia per quanto riguarda le unità no brand (Open Market) sia con riferimento ai firmware distribuiti da TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.

Samsung Italia e Vodafone hanno inoltre reso disponibile Android 4.4.2 KitKat per la Black Edition di Samsung Galaxy S4. In attesa di poter scaricare e installare l’aggiornamento in oggetto sono invece i proprietari di Samsung Galaxy S4 Mini, Samsung Galaxy S3, Samsung Galaxy S3 Mini e Samsung Galaxy Note 2. 

La distribuzione di Android 4.4.2 KitKat per Samsung Galaxy Note 2 ha preso avvio in aprile in Francia e in questi primi giorni di maggio in India. Il firmware di riferimento è siglato N7100XXUFND3. Negli USA, l’operatore di telefonia mobile Sprint ha avviato invece il rollout di Android 4.4.2 KitKat per Samsung Galaxy S3.

Non si può ancora dare per scontato che Android 4.4.2 KitKat sarà reso disponibile anche per i Samsung Galaxy S3 commercializzati in Italia, siglati GT-I9300. Gli esperti di SamMobile continuano non a caso a manifestare scetticismo in merito alla possibilità di vedere Android 4.4.2 KitKat distribuito anche per i Samsung Galaxy S3 che montano 1GB di RAM anziché 2GB di RAM.

Tuttavia, nei giorni scorsi, un nostro lettore ci ha inviato uno screenshot di una conversazione avuta dallo stesso con la divisione tricolore della casa sudcoreana, durante la quale Samsung Italia ha fornito la seguente indicazione in merito ad Android 4.4.2 per Samsung Galaxy S3: «Ciao! Stiamo lavorando per rendere disponibile l’aggiornamento nel più breve tempo possibile».

Con riferimento al mercato statunitense, lo scorso febbraio Samsung USA aveva indicato i dispositivi destinatari dell’aggiornamento KitKat. Fra questi, Samsung Galaxy S4 Mini e Samsung Galaxy S3 Mini. In Italia, gli utenti di Samsung Galaxy S4 Mini (GT-I9195) sono fermi ad Android 4.2.2 Jelly Bean, mentre i proprietari di Samsung Galaxy S3 Mini (GT-I8190) sono ancora alle prese con Android 4.1.2 Jelly Bean.

Android 4.4.3 dovrebbe essere l’ultima iterazione della versione KitKat del sistema operativo mobile del robottino verde. Si presume da più parti che maggio 2014 porterà con sé la distribuzione del nuovo aggiornamento KitKat per gli utenti di Nexus 5 e Nexus 4. Quando la stessa sarà completata per i dispositivi Nexus, dovrebbe toccare agli smartphone Android non-Nexus compatibili con Android 4.4.3. Fra questi, senza dubbio figurano Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S4 e Samsung Galaxy Note 3.