Samsung Galaxy S4, S3, Note3, S2, Note 2: Android 4.4.3, 4.4.2 4.5. No brand, Vodafone, Tim, 3 Italia, Wind. Novità settimana

3 Italia ha avviato la distribuzione di Android 4.4.2 per Samsung Galaxy S4. Entro la fine del mese, l’aggiornamento KitKat dovrebbe essere reso disponibile per Samsung Galaxy Note 2.

Samsung Galaxy S4 S3 S2 Note 3 Note 2 Aggiornamento Android 4.4.2 4.4.3 KitKat 4.5
 

Buone notizie per gli utenti dei Samsung Galaxy S4 a marchio 3 Italia. In settimana, infatti, l’operatore di telefonia mobile ha avviato la distribuzione di Android 4.4.2, firmware I9505XXUFNC5. Con il rollout dell’aggiornamento KitKat indirizzato alle unità brandizzate 3 Italia, si completa in Italia la distribuzione di Android 4.4.2 per Samsung Galaxy S4.

Buone notizie anche per i proprietari di Samsung Galaxy Note 2, fermi per il momento ad Android 4.3 Jelly Bean. Stando a quanto riferito in settimana da Android Geeks, infatti, entro la fine di aprile l’aggiornamento KitKat dovrebbe essere distribuito anche per il phablet Samsung di seconda generazione.

La settimana entrante potrebbe invece portare con sé Android 4.4.2 per i Samsung Galaxy S3 a marchio 3 Italia. Lo scorso 3 aprile, infatti, nel rispondere tramite Twitter a un cliente che chiedeva informazioni in merito alla distribuzione dell’aggiornamento KitKat, l’operatore di telefonia mobile aveva comunicato che il rollout di Android 4.4.2 per Samsung Galaxy S3 avrebbe preso avvio fra circa dieci giorni.

La comunicazione firmata 3 Italia ha sorpreso non pochi osservatori di settore. In precedenza, si ricorda, Samsung Polonia aveva reso noto che Samsung Galaxy S3 non avrebbe ricevuto l’aggiornamento KitKat. Ancora prima, tuttavia, Samsung USA aveva assicurato che Android 4.4.2 sarebbe stato reso disponibile per Samsung Galaxy S3.

Aveva detto la sua anche Samsung India, informando l’utenza che l’installazione dell’aggiornamento KitKat a bordo di Samsung Galaxy S3 rendeva instabile il sistema e annunciando pertanto la necessità di prendere tempo per risolvere i malfunzionamenti.

La distribuzione di Android 4.4.2 per Samsung Galaxy Note 3 si era già completata in Italia la settimana scorsa, con l’avvio del rollout dell’aggiornamento KitKat (firmware N9005XXUENC2) da parte di Wind. A marzo, il medesimo firmware era stato reso disponibile per i Samsung Galaxy Note 3 a marchio TIM, Vodafone e 3 Italia e per le unità no brand.

Nessuna buona nuova, invece, per i proprietari di Samsung Galaxy S2, ancora fermi ad Android 4.1.2 Jelly Bean. Si dà pressoché per certa l’esclusione di Samsung Galaxy S2 dalla distribuzione di Android 4.4.2, mentre c’è ancora speranza che gli utenti possano ricevere Android 4.3.

Nelle settimane a venire, Google potrebbe rendere disponibile Android 4.4.3 per i modelli della serie Nexus. L’azienda di Mountain View avrebbe infatti già avviato la fase di testing del nuovo aggiornamento KitKat, ha riferito in settimana Android Police. Per conoscere nel dettaglio le novità progettate da Google per Android 4.5 (o Android 5.0), invece, si dovrà probabilmente attendere il Google I/O 2014, in programma il 25 e il 26 giugno prossimo.