Samsung Galaxy S4, S3, Note 3: Android 4.4, 4.4.3 e 4.4.2 aggiornamento in Italia e all'estero. Quando e come. Novità

Android 4.4.2 KitKat è in distribuzione per le unità no brand di Samsung Galaxy S3 Neo, stando al registro dei firmware curato dallo staff di SamMobile.

Android 4.4.2 KitKat Aggiornamento Samsung Galaxy S4 S3 Note 3
 

SamMobile aggiorna quotidianamente un registro in cui tiene conto dei firmware resi disponibili da Samsung Electronics e dagli operatori di telefonia mobile per gli smartphone del produttore sudcoreano. Attraverso il medesimo registro è possibile, per gli utenti registrati al servizio di SamMobile, scaricare e installare i firmware.

Il più recente firmware disponibile per il download e per l’installazione in Italia è destinato a Samsung Galaxy S3 Neo (GT-I9301I). Si tratta della build I9301IXXUANC6, basata sul codice di Android 4.4.2 KitKat e indirizzata alle unità no brand.

Fermi ad Android 4.3 Jelly Bean sono invece gli utenti di Samsung Galaxy S3 (GT-I9300). Almeno in Italia, perché negli USA, l’operatore di telefonia mobile Sprint ha avviato nei giorni scorsi la distribuzione di Android 4.4.2.

C’è una differenza di fondo tra le unità di Samsung Galaxy S3 commercializzate in Italia - si tratti di quelle no brand o di quelle a marchio TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia - e i modelli proposti in vendita sul territorio statunitense. Questi ultimi impiegano 2GB di memoria RAM, mentre i Samsung Galaxy S3 distribuiti in Italia montano 1GB di RAM.

Una differenza che, a detta degli esperti di SamMobile, potrebbe essere fatale con riferimento alla distribuzione di Android 4.4.2. L’aggiornamento KitKat verrebbe infatti reso disponibile soltanto per i dispositivi Samsung equipaggiati con almeno 1,5GB di RAM, sostengono gli esperti di SamMobile. Ed ecco anche perché, in Italia, i proprietari di Samsung Galaxy S3 Neo possono procedere al download e all’installazione di Android 4.4.2.

A dar credito a una comunicazione fornita nei giorni scorsi da Samsung Italia attraverso Facebook, invece, sembrerebbe che l’aggiornamento KitKat sia in dirittura d’arrivo anche per Samsung Galaxy S3.

Android 4.4.2 è stato già distribuito, in Italia, per Samsung Galaxy S4 e Samsung Galaxy Note 3. Sia per le unità no brand sia per quelle a marchio TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia. Gli utenti dei due modelli di smartphone Samsung sono ora in attesa di poter scaricare e installare Android 4.4.3, che dovrebbe costituire l’ultima iterazione della versione KitKat del sistema operativo mobile sviluppato da Google.

La distribuzione di Android 4.4.2 per Samsung Galaxy S4 e Samsung Galaxy Note 3 deve invece ancora essere completata in alcuni Paesi esteri, quali Stati Uniti d’America, Australia, Irlanda, Francia e Portogallo, stando a un resoconto di Adam Mills, redattore presso Gotta Be Mobile.