Samsung Galaxy S4: Android 4.4.2. Scaricare,installare manualmente aggiornamento già possibile. Come fare. Link direttoData uscita

Lo staff di SamMobile ha messo le mani sul firmware di test I9505XXUFNA1 basato su Android 4.4.2 KitKat e destinato a Samsung Galaxy S4.

Samsung Galaxy S4 Android 4.4.2 Firmware Test Scaricare Installare Istruzioni Guida Novità
 

Samsung Electronics non ha ancora avviato la distribuzione di Android 4.4.2 KitKat per Samsung Galaxy S4. In Italia, peraltro, sono ancora in attesa di ricevere Android 4.3 Jelly Bean gli utenti dei Samsung Galaxy S4 a marchio TIM, Wind e 3 Italia, mentre hanno già potuto scaricare e installare il firmware I9505XXUEML6 i proprietari delle unità no brand e a marchio Vodafone.

Che si abbia o no ricevuto notifica della disponibilità di Android 4.3 Jelly Bean, è già possibile sperimentare a bordo di Samsung Galaxy S4 le novità introdotte da Samsung Electronics in seno all’aggiornamento sviluppato sulla base del codice di Android 4.4.2 KitKat. Grazie allo staff di SamMobile, che ha messo le mani sul firmware di test I9505XXUFNA1, e condiviso lo stesso attraverso Internet.

«We are expecting Samsung to start officially rolling out the Android 4.4 KitKat update for the Galaxy S4 in February/March», sostiene SamMobile. La data di uscita di Android 4.4.2 KitKat per Samsung Galaxy S4 potrebbe pertanto cadere nei mesi di febbraio o marzo.

A dar credito a quanto suggerito dall’operatore di telefonia mobile francese SFR, invece, gli utenti di Samsung Galaxy S4 dovrebbero attendere non oltre febbraio. E ancora, se si prende per buono un documento leaked diffuso online un mese fa circa, Android 4.4.2 KitKat per Samsung Galaxy S4 potrebbe essere reso disponibile entro la fine di gennaio.

In merito al firmware di test I9505XXUFNA1, lo stesso sembra essere piuttosto stabile, ma occorre mettere in conto qualche piccolo inconveniente qua e là, riferisce SamMobile. A livello di interfaccia utente, tra le novità introdotte in Android 4.4.2 KitKat, si segnala il nuovo stile “bianco” delle icone della barra di stato. Da SamMobile si apprende inoltre che l’installazione dell’aggiornamento porta con sé un miglioramento delle prestazioni complessive sperimentate a bordo di Samsung Galaxy S4.

Installare il firmware di test I9505XXUFNA1 significa altresì fruire delle implementazioni messe a punto da Samsung Electronics per la tastiera virtuale proprietaria in modalità landscape, e per la scorciatoia che permette di attivare la fotocamera in via diretta dalla schermata di blocco, aggiunge SamMobile.

La build condivisa da SamMobile è datata 2 gennaio 2014 e inerente ai modelli Open Market di Samsung Galaxy S4 (GT-I9505). Ecco le istruzioni per installare il firmware I9505XXUFNA1:

  • eseguire prima un backup dei dati archiviati in Samsung Galaxy S4
  • scaricare il firmware I9505XXUFNA1
  • estrarre il file del firmware
  • scaricare Odin3 v.3.09
  • estrarre il file di Odin
  • riavviare Samsung Galaxy S4 in modalità Download premendo in contemporanea i tasti Volume Giù + Home + Power
  • collegare Samsung Galaxy S4 al PC, avviare Odin e attendere che il tool rilevi lo smartphone
  • aggiungere I9505XXUFNA1_I9505OXAFNA1_I9505XXUFNA1_HOME.tar.md5 ad AP
  • premere il pulsante Start e attendere il completamento della procedura
  • entrare in modalità Recovery premendo in contemporanea i tasti Volume Su + Home + Power qualora si sperimentino problemi e malfunzionamenti
  • selezionare la voce wipe data factory reset e confermare
  • attendere il riavvio