Samsung Galaxy S3: problemi Wi-Fi, batteria, blocchi Android 4.3 aggiornamento. Soluzioni no brand, Vodafone, Tim, 3 Italia

In Italia, per completare la distribuzione di Android 4.3 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3, manca soltanto l’aggiornamento software indirizzato ai modelli a marchio Wind.

Samsung Galaxy S3 Android 4.3 Jelly Bean Aggiornamento Problemi Soluzioni
 

Wind non ha ancora reso disponibile Android 4.3 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3. L’aggiornamento software è stato invece già distribuito per i modelli no brand (Open Market) e per le unità a marchio TIM, Vodafone e 3 Italia. Installare Android 4.3 Jelly Bean a bordo di Samsung Galaxy S3 significa poter fruire del supporto per Samsung Galaxy Gear, di una schermata di blocco con widget multipli, delle funzioni Adapt Display, Sound and Shot, Controlli Vocali ed S Voice mutuate da Samsung Galaxy S4

Ma significa anche correre il rischio di riscontrare malfunzionamenti, stando alle segnalazioni che non pochi utenti dei Samsung Galaxy S3 aggiornati ad Android 4.3 Jelly Bean hanno condiviso online.

È stato riferito dell’impossibilità di agganciare e/o mantenere connessioni a Internet stabili, sia attraverso network Wi-Fi sia tramite reti cellulari. Sono stati altresì segnalati consumi eccessivi delle risorse della batteria, pur senza sottoporre a stress Samsung Galaxy S3. Da alcuni feedback si è inoltre appreso di tempi troppo lunghi per portare a termine un ciclo di ricarica della batteria. E non sembrano mancare neanche blocchi delle applicazioni.

Problemi che hanno esasperato gli animi degli utenti di Samsung Galaxy S3 al punto tale da spingere gli stessi a lanciare una petizione attraverso il servizio web PetitionBuzz per chiedere a Samsung Electronics di intervenire quanto prima.

Per tornare ai consueti tempi di ricarica della batteria, Samsung Italia consiglia di eseguire un hard reset di Samsung Galaxy S3. Prima di procedere in tal senso, è opportuno effettuare un backup dei dati attraverso il software Samsung Kies. Terminato il processo di backup, si deve raggiungere il menu Impostazioni, quindi Backup e ripristino e cliccare quest’ultima voce. I passaggi successivi consistono nel selezionare la voce Ripristina dati di fabbrica, cliccare su Ripristina dispositivo e cliccare su Elimina tutto.

Gli utenti di Samsung Galaxy S3 che hanno riscontrato crash dell’app Galleria possono provare la seguente procedura per risolvere il problema: raggiungere il menu Impostazioni/Altro/Gestione applicazioni/Tutte, attivare Paper Artist, riavviare lo smartphone. Quanti, invece, hanno riferito di malfunzionamenti riguardanti la gestione multischermo, possono provare quanto segue: disattivare la gestione multischermo, raggiungere Impostazioni, selezionare modalità facile, quindi modalità standard, e attivare infine di nuovo il multischermo.

Per migliorare la fluidità di sistema, e preservare la durata della batteria di Samsung Galaxy S3, si può provare ad attivare la voce Opzioni sviluppatore e intervenire sui valori di Scala animazione finestra, Scala animazione transizione e Scala durata animatore. Per default, i valori sono impostati su 1X. È possibile velocizzare le animazioni selezionando l’opzione 0,5X oppure disattivarle del tutto.

Per attivare la voce Opzioni sviluppatore in Samsung Galaxy S3, si deve raggiungere la voce Info sul dispositivo e cliccare più volte su Versione build sino a quando non sarà mostrato a schermo un messaggio che comunicherà l’avvenuta attivazione delle Opzioni sviluppatore, raggiungibili dalla voce Info sul dispositivo.