Samsung Galaxy S3 e S3 Mini: Android 4.4.2 no ufficiale aggiornamento. Ma si lavora a Rom perchè non ci sono problemi tecnici

Alcuni membri della community xda-developers hanno iniziato a lavorare sul porting di Android 4.4.2 KitKat per Samsung Galaxy S3 (GT-I9300).

Samsung Galaxy S3 Aggiornamento Android 4.4.2 KitKat ROM Custom
 

L’operatore di telecomunicazioni statunitense Sprint ha avviato la distribuzione di Android 4.4.2 per Samsung Galaxy S3 (SPH-L710), equipaggiato con 2GB di memoria RAM. Nei giorni scorsi, la divisione britannica di Samsung Electronics ha invece annunciato in via ufficiale che l’aggiornamento KitKat non sarà reso disponibile per il modello GT-I9300 di Samsung Galaxy S3 e per il modello GT-I8190 di Samsung Galaxy S3 Mini.

L’esclusione di Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy S3 Mini dalla distribuzione di Android 4.4.2 è dovuta al fatto che i modelli GT-I9300 e GT-I8190 montano 1GB di memoria RAM, insufficiente per supportare al meglio il passaggio a KitKat, ha spiegato Samsung Mobile UK.

Spiegazione che non ha convinto alcuni degli sviluppatori indipendenti che ruotano attorno alla community xda-developers, i quali si sono messi all’opera per effettuare il porting della ROM Android 4.4.2 KitKat distribuita per Samsung Galaxy Note 2 a bordo di Samsung Galaxy S3 GT-I9300. Nello specifico, a lavorare all’obiettivo sono Kryten2k35, arter97, forumber2 e JustArchi, ha riferito lo staff di SamMobile.

La ROM presa a riferimento sembrerebbe essere troppo grande per essere impiegata a bordo della partizione interna di Samsung Galaxy S3 GT-I9300, ma il debloating (letteralmente, sgonfiamento) della stessa per far sì che si adatti alla partizione NAND pare abbia prodotto risultati incoraggianti. 

La ROM custom è work in progress, ma la maggior parte delle funzioni non dà problemi, fatta eccezione per i malfunzionamenti riscontrati in materia di sensori e chiamate. Gli sviluppatori di xda-developers sperano di poter sfornare una ROM custom che funzioni alla perfezione su Samsung Galaxy S3 GT-I9300 a partire dall’aggiornamento KitKat destinato al modello GT-I9305, caratterizzato dal supporto per la tecnologia LTE e dall’impiego di 2GB di RAM.