Samsung Galaxy S3 e Galaxy S2: Android 4.2.2 da scaricare e installare manualmente per il primo

Lo staff di SamMobile ha reso disponibile il firmware I9300XXUFME3 basato su Android 4.2.2 Jelly Bean e destinato a Samsung Galaxy S3. Aggiornamento ufficiale non prima di giugno 2013.

Samsung Galaxy S3 Scaricare Installare Android 4.2.2 Jelly Bean No Samsung Galaxy S2 Giugno 2013
 

Gli utenti di Samsung Galaxy S3 possono scaricare e installare l’aggiornamento Android 4.2.2 Jelly Bean. Non attraverso i canali di download ufficiali, ovvero tramite modalità OTA (Over-the-Air) o software Samsung Kies. Perché il firmware Android 4.2.2 disponibile per l’installazione è stato reso fruibile dallo staff di SamMobile.

SamMobile ha ricevuto il firmware I9300XXUFME3, basato appunto sul codice di Android 4.2.2 Jelly Bean e destinato a Samsung Galaxy S3. Si tratta, peraltro, di un firmware di test. Samsung Electronics non ha ancora portato a termine l’ottimizzazione dell’aggiornamento, riferisce SamMobile.

Precedenti indiscrezioni suggerivano che la distribuzione di Android 4.2.2 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3, e per Samsung Galaxy S2, avrebbe preso avvio entro la fine dl maggio 2013. Quanto comunicato da SamMobile smentisce detta ipotesi, e conferma le nostre previsioni. Più volte abbiamo infatti invitato gli utenti di Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy S2 a mantenere una certa dose di cautela in merito alle tempistiche a più riprese suggerite dai rumor. Perché la casa sudcoreana ha spesso accumulato ritardi nella distribuzione degli aggiornamenti Android.

Gli utenti di Samsung Galaxy S3 che non intendono attendere oltre possono fare riferimento al firmware I9300XXUFME3 reso disponibile per il download e l’installazione da SamMobile. Da evidenziare che l’aggiornamento introduce fra l’altro la schermata di blocco, l’interfaccia utente delle impostazioni, e le funzioni S-Voice, Adapt Display e Professional Photo di Samsung Galaxy S4.

Prima di procedere all’installazione consigliamo di effettuare un backup completo dei dati archiviati in Samsung Galaxy S3. Di seguito i passaggi da seguire per installare Android 4.2.2: scaricare il file .ZIP dell’aggiornamento ed estrarlo; aprire Odin 3.04 (incluso nel pacchetto firmware); riavviare Samsung Galaxy S3 in modalità Download; collegare lo smartphone al PC e aspettare che Odin lo rilevi; aggiungere il file I9300XXUFME3_I9300OJKFME1_HOME.tar.md5 al dispositivo; assicurarsi che la casella re-partition non sia selezionata; flashare la ROM e attendere il completamento dell’installazione; riavviare Samsung Galaxy S3.